Cancellare Conversazioni Skype – Come Cancellare la Cronologia

Come cancellare la conversazioni di Skype è una delle domande che molti nuovi utenti, di questa piattaforma, si pongono. In questa guida scopriremo come risolvere il problema e tornare a gestire al meglio le conversazioni di questa piattaforma e non solo.

Come cancellare la cronologia delle conversazioni da Skype? Si tratta di pochi semplici passi che vi porteranno a liberare spazio sul vostro hard disk e tenere sotto controllo il numero di messaggi salvati dalla cronologia di Skype.

Cominciamo con l’aprire Skype e selezionate, nella barra dei menù in alto, l’opzione Strumenti. A questo punto si aprirà un menù a tendina dal quale selezionerete l’ultima riga Opzioni. Come potete vedere si è aperta una nuova finestra dalla quale possono essere gestiti tutte le impostazioni del vostro profilo e, in particolare, le preferenze della piattaforma.

Sulla colonna di sinistra troverete una sezione chiamata Messaggi & SMS, una volta cliccato su di essa vedrete apparire delle opzioni sulla parte destra. Da qui accedete alle opzioni avanzate e cliccate su Cancella la cronologia. Una volta terminato il processo potete impostare per quanto tempo i messaggi vengono salvati nel vostro computer. L’opzione di default dovrebbe essere Per sempre ma voi potrete modificarla con una a tempo definito per ridurre la quantità di materiale archiviato.

Una volta concluse entrambe le procedure per cancellare la cronologia, e ridurre il tempo per cui essa verrà salvata sul pc, dovrete ricordarvi di cliccare su Salva quindi uscire dalla finestra. A questo punto avrete liberato lo spazio sull’hard disk e, allo stesso tempo, ridotto a zero il numero di messaggi ricevuti mostrati nella finestra di chat.

Per eliminare la cronologia di Skype su Mac, sarà necessario seguire la procedura seguente: Skype > Preferenze > Privacy > Elimina cronologia. Semplice quanto la procedura vista per computer Windows.

Ricordiamo che, una volta eliminata, la cronologia di Skype non può essere recuperata quindi fate molta attenzione alle conversazioni eliminate. Una soluzione ideale potrebbe essere quella di salvare, in un file di testo, le conversazioni più importanti ed eliminare il resto.

In conclusione, eliminare la cronologia di Skype non è poi così difficile come poteva sembrare. Infatti con pochi e semplici passaggi sarete in grado, da adesso, di eliminare a vostro piacimento la cronologia con cadenze regolari, anche inferiori a quelle presenti nelle opzioni di eliminazione automatica. Questo vi permetterà di gestire al meglio il potenziale di questa splendida piattaforma, senza essere vincolati a canoni che in altri software simili hanno destato qualche malumore da parte degli utenti.

2 commenti

  • Ultimamente però nella skipe Home in basso a sinistra rimane segno delle conversazioni specialmente in videochiamata e nn si toglie ne cancellando la cronologia, ne disinstallando il programma e ne eliminando il contatto.. come si fa?

    [Rispondi]

  • Con questo metodo si cancella tutta la cronologia, come si fa a rimuovere solo quella di uno dei contatti?

    [Rispondi]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *