Codici Colori Html – Come Trovarli

Trovare i codici dei colori html può non essere semplice, oggi sono però disponibili strumenti che semplificano questo tipo di operazione.

L’html è il linguaggio utilizzato per la creazione di siti web, in passato era normale creare siti semplicemente utilizzando il codice mentre oggi spesso ci si serve di CMS, cioè di programmi open source online che permettono di gestire i contenuti senza conoscere la base dell’html, perché il CMS crea in automatico il codice che serve.

Esempi di CMS sono i famosi WordPress e Joomla, ma ne esistono diversi legati anche al sito da fare, per un blog si usa WordPress, per un negozio online si preferisce Prestashop e simili. Il problema dei CMS è che spesso necessitano di piccole modifiche nel codice, una di queste modifiche può essere la parola che compare quando si punta il cursore del mouse su un’immagine oppure  il cambio di colore.

Il codice colore html viene specificato tramite RGB, una sequenza numerica che indica il tipo di rosso, verde e blu da unire per creare il colore che interessa. Per scoprire i codici dei colori html da utilizzare per ottenere il risultato che si desidera, è possibile usare diversi strumenti online.

Tra i più interessanti troviamo sicuramente Colorschemedesigner, un servizio tramite cui è possibile visualizzare i colori e ottenere il codire RGB in modo molto veloce.

Lo strumento mostra una tavolozza tonda con i vari colori, cliccandoli è possibile ottenere il codice RGB da utilizzare per mostrare il colore specificato. Si tratta quindi di un servizio molto semplice da utilizzare e che risulta essere utile.