Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio – Modello Gratis

In cosa consiste la dichiarazione sostitutiva di atto notorio? In alcuni casi se ne sente parlare, ma non si ha ben chiaro di cosa si tratta e dove trovare i modelli online per compilarne una. In questo articolo andremo a descrivere sommariamente, il principio base che definisce la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e i siti dove è possibile trovare modelli da scaricare gratis. Senza ulteriori indugi, cominciamo la nostra guida.

Quali sono le caratteristiche della dichiarazione sostitutiva di atto notorio? Si tratta, come è facilmente intuibile, di una dichiarazione che può sostituire un atto notorio. Tale documento può essere redatto da un cittadino per garantire la legittimità di alcuni dati che non possono essere confermati tramite certificati originali rilasciati dalle pubbliche amministrazioni.

A cosa serve la dichiarazione sostitutiva di atto notorio? Come già spiegato, nel momento in cui si compila una pratica che richiede certificati non rilasciabili dal comune di residenza, è possibile garantire i dati inseriti in tale pratica autonomamente. Nella maggiore parte dei casi basta una autocertificazione, per questo la dichiarazione sostitutiva di atto notorio rappresenta un aiuto prezioso per i cittadini che necessitano di effettuare una richiesta banale ma allo stesso tempo non possono spendere troppo tempo per portare tutti i documenti originali richiesti.

Dove si usa la dichiarazione sostitutiva di atto notorio? Solitamente i casi in cui viene richiesto questo tipo di documento sono molto limitati. Iniziamo l’elenco dei casi premettendo che la dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere utilizzato solo prezzo Pubbliche Amministrazioni, Gestori di Servizi Pubblici, Privati che acconsentono alla conferma indiretta dei dati.

Le situazioni in cui la dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere quindi sfruttata sono la conferma di autenticità di un documento non originale rilasciato dalle Pubbliche Amministrazioni. Dichiarare Stati personali e reddituali, Fatti e Qualità personali.

Quali documenti non riguardano la dichiarazione sostitutiva di atto notorio? Documenti che necessitano di una prova originale, poiché mettono a rischio l’incolumità fisica ed economica di terzi, sono certificati medici, certificati veterinari, certificati di origine.

Dove scaricare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio? Vediamo quali sono le soluzioni migliori

Marbaro.it. Mette a disposizione un modello molto semplice da scaricare e utilizzare sul proprio computer.

Moduli.it. Il sito più utilizzato per la ricerca di moduli mette a disposizione anche un modello di questo tipo da scaricare.

In conclusione, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio è un’autocertificazione che rende meno impegnativo l’iter per completare determinate pratiche. Ovviamente garantendo per se stessi, o per terzi, riguardo un determinato dato dovrete essere sicuri al cento percento dei dati che andrete ad inserire nel modulo compilato. In modo particolare è necessario porre attenzione alle dichiarazioni di tipo economico, poiché potrebbero indurre a controlli e successive sanzioni in caso di irregolarità riscontrate.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *