Abilitare il rilevamento del collegamento lento GPMC in Active Directory

Active Directory utilizza il rilevamento del collegamento lento per limitare il traffico tra reti che hanno un collegamento lento.

Quando viene rilevato un collegamento lento, il client limita le richieste inviate e l’elaborazione dei Criteri di gruppo.
I client inviano un ping al domain contoller al quale sono connessi per determinare se stanno utilizzando un collegamento lento.

Se il tempo di risposta del ping è uguale o inferiore a 10 millesecondi, il client process i Criteri di gruppo.
Se il tempo di risposta è superiore a 10 millesecondi, il client invia un ping al domain per tre vole e utilizza la media dei tempi di risposta per determinare la velocità della rete.
Di default se il client rileva che la velocità di connessione è inferiore a 500 kilobits al secondo, la connessione viene considerata lenta e il client informa il domain controller. In questo modo il domain controller effettua l’aggiornamento solo delle impostazioni di sicurezza e dei modelli amministrativi.

Per configurare il rilevamento del collegamento lento è necessario utilizzare l’impostazione Rilevamento collegamento lento Criteri di gruppo (Group Policy Slow Link Detection policy) in Configurazione computer\Modelli amministrativi\Sistema\Criteri di gruppo (Computer Configuration\Administrative Templates\System\Group Policy).
Attivando questa impostazione è possibile specificare la velocità al di sotto della quale il collegamento deve essere considerato lento.
Se l’impostazione è disattiva o non configurata viene utilizzato il valore di default di 500 kilobits.
Per disabilitare il rilevamento del collegamento lento è necessario impostare 0 come valore.

Utilizzando le impostazioni che si trovano in Configurazione computer\Modelli amministrativi\Sistema\Criteri di gruppo (Computer Configuration\Administrative Templates\System\Group Policy) è possibile impostare l’elaborazione delle varie aree dei Criteri di gruppo quando viene rilevato un collegamento lento.
Elaborazione criterio Manutenzione di Internet Explorer (Internet Explorer Maintenance Policy Processing) – Di default non vengono effettuati aggiornamenti alle impostazioni relative alla manutenzione di Internet Explorer quando viene rilevato un collegamento lento. Se è necessario che queste impostazioni siano sempre aggiornate è possibile attivare questa impostazione.

Elaborazione del criterio di installazione software (Software Installation Policy Processing) – Di default non vengono effettuati aggiornamenti alle impostazioni relative ai criteri di installazione software  quando viene rilevato un collegamento lento quindi le installazioni effettuate tramite i criteri di gruppo non sono disponibili per gli utenti connessi con un collegamento lento.
Questa impostazione è consigliabile perchè l’installazione di software su un collegamento lento può richiedere molto tempo.

Elaborazione del Criterio di reindirizzamento cartella (Folder Redirection Policy Processing) – Di default non vengono effettuati aggiornamenti alle impostazioni relative al reindirizzamento cartella quando viene rilevato un collegamento lento.
Le impostazioni relative al reindirizzamento cartella vengono applicate solo durante il logon quindi se viene rilevato un collegamento lento nella fase di logon le impostazioni non vengono applicate e le cartelle dell’utente non vengono redirette.
Questa impostazione è consigliata.

Elaborazione del criterio di Registro di sistema – Di default non vengono effettuati aggiornamenti alle impostazioni relative al criterio di Registro di sistema quando viene rilevato un collegamento lento.

Elaborazione del criterio di script (Scripts Policy Processing) – Di default non vengono effettuati aggiornamenti alle impostazioni relative agli script quando viene rilevato un collegamento lento. Queste impostazioni vengono applicate solo quando devono essere eseguiti gli script come durante il logon.

Elaborazione del criterio di protezione (Security Policy Processing) – Di default gli aggiornamenti ai criteri di protezioni vengono fatti anche se viene rilevato il collegamento lento. Queste impostazioni vengono aggiornate ogni 16 ore anche se non è stata fatta nessuna modifica.

Elaborazione del criterio di protezione IP (IP Security Policy Processing) – Di default non vengono effettuati aggiornamenti alle impostazioni relative ai criteri di protezione Ip quando viene rilevato un collegamento lento. Le impostazioni ottenute in precedenza dai client rimangono quindi valide.

Elaborazione del criterio connessione senza fili (Wireless Policy Processing) – Di default non vengono effettuati aggiornamenti alle impostazioni relative alla connesione senza fili quando viene rilevato un collegamento lento. Le impostazioni ottenute in precedenza dai client rimangono quindi valide.

Elaborazione del criterio di ripristino EFS (EFS Recovery Policy Processing) – Di default non vengono effettuati aggiornamenti alle impostazioni relative al criterio di ripristino EFS quando viene rilevato un collegamento lento. Le impostazioni ottenute in precedenza dai client rimangono quindi valide.

Elaborazione del criterio di quota disco (Disk Quota Policy Processing) – Di default non vengono effettuati aggiornamenti alle impostazioni relative al criterio di quota disco quando viene rilevato un collegamento lento. Le impostazioni ottenute in precedenza dai client rimangono quindi valide.
Quando si attivano queste impostazioni si hanno a disposizione tre opzioni per configurarle.

Consenti l’elaborazione attraverso una connessione di rete lenta (Allow Processing Across A Slow Network Connection) – Le impostazioni vengono elaborate anche se viene rilevato un collegamento lento.

Non applicare durante l’elaborazione periodica in background (Do Not Apply During Periodic Background Processing) – Le impostazioni non vengono aggiornate mentre il computer è in uso.

Elabora anche se gli oggetti Criteri di gruppo non sono stati modificati (Process Even If The Group Policy Objects Have Not Changed) – Le impostazioni vengono aggiornate anche se non ci sono state modifiche.