Utilizzare Group Policy Modeling

GPMC mette a disposizione Group Policy Modeling tramite il quale è possibile verificare quali sarebbero le conseguenze dello spostamento di un oggetto in un altro contenitore.

Per utilizzare Group Policy Modeling è necessario eseguire le seguenti operazioni

-Aprire GPMC.
-Espandere la foresta su cui si deve operare.
-Cliccare con il tasto destro Group Policy Modeling e selezionare Group Policy Modeling Wizard.
-Cliccare Next.
-Viene aperta la pagina Domain Controller Selection
Selezionare il dominio che si vuole utilizzare in Show Domain Controllers in This Domain.
In Process The Simulation On this Domain Controller selezionare il domain controller che si vuole utilizzare. Cliccare Next.
-Viene aperta la pagina User And Computer Selection.
In questa pagina è possibile scegliere l’utente o il contenitore di uteni e il computer o il contenitore di computer per cui si vuole eseguire la simulazione. Cliccare Next.
-Viene aperta la pagina Advanced Simulation Options.
In questa pagina è possibile selezionare opzioni avanzate che permettono di eseguire la simulazione utilizzando un collegamento lento o con la modalità loopback attiva o utilizzando un sito specifico. Cliccare Next.
-Viene aperta la pagina User Security Groups se si è scelto di effettuare la simulazione per un utente. Questa pagina permette di simulare gli effetti che si avrebbero se l’utente facesse parte dei gruppi specificati. Cliccare Next.
-Viene aperta la pagina Computer Security Groups se si è scelto di effettuare la simulazione per un computer. Questa pagina permette di simulare gli effetti che si avrebbero se il computer facesse parte dei gruppi specificati. Cliccare Next.
-Nella pagina WMI Filters for Users è necessario specificare se si vuole simulare che gli utenti rispettino tutti i requisiti richiesti dai filtri WMI o solo i requisiti rischiesti dai filtri WMI specificati. Cliccare Next.
-Nella pagina WMI Filters for Computers è necessario specificare se si vuole simulare che i computer rispettino tutti i requisiti richiesti dai filtri WMI o solo i requisiti rischiesti dai filtri WMI specificati. Cliccare Next.
-Cliccare Finish
-Viene generato il risultato della simulazione.