Apple iPhone 5 – Recensione e Caratteristiche Tecniche

La recensione di iPhone 5 era attesa da molti utenti, per questo abbiamo deciso di fornire voi una panoramica generale sugli aspetti generali e le caratteristiche tecniche che vanno a delineare il profilo dello smartphone 2012 tanto atteso quanto venduto.

Andiamo quindi ad analizzare insieme le caratteristiche del nuovo iPhone 5.

Apple iPhone 5 – Design

Partiamo con quella che è la caratteristica più interessante di questo Apple iPhone 5, il design. Come sempre abbiamo trovate uno smartphone rinnovato per materiali e scelte tecniche, che incrementa quantità e qualità delle prestazioni. Riguardo il colpo d’occhio, ovviamente, nulla da recriminare visto che siamo in presenza di uno smartphone perfetto dal punto di vista della progettazione.

Finiture perfette ed assemblaggio che non ammette il minimo errore, guardando Apple iPhone 5 si può addirittura pensare che i soldi spesi siano in parte giustificati. Le dimensioni ufficiali di Apple iPhone 5 sono 123,8×58,6×7,6 mm il tutto racchiuso in un peso totale di 112 grammi. Davvero incredibile visto che monta di uno smartphone che ha portato un nuovo display Retina da 4 pollici.

Sicuramente l’occhio vuole la sua parte, con Apple iPhone 5 siete costretti a accettare la sua perfezione in ogni singolo particolare, dalla cover in alluminio fino al riposizionamento della fotocamera posteriore.

Apple iPhone 5 – Caratteristiche tecniche hardware & software

Partiamo con il nuovo processore dual core A6 da 1.3 GHz, sicuramente non il migliore visto fino a questo momento sul mercato ma senza dubbio sufficiente a svolgere tutte le funzioni disponibili nel migliore dei modi. La memoria interna, per l’archiviazione dati, varia come sapete da 16 a 64 GB senza però la possibilità di integrare una scheda di memoria microSD.

Passiamo alla batteria, una LiPo 1434 mAh, che dovrebbe garantire almeno una giornata di uso medio con internet e applicazioni in push.

Chiudiamo con la fotocamera da 8 megapixel ottimizzata per sfruttare al meglio Flash LED e Autofocus, la connessione internet dati HSDPA da 21 Mbps, e il nuovo iOS 6 che integra nuove funzioni come Siri (confermato) e il nuovo riconoscimento vocale, unito all’ottimizzazione per il risparmio della batteria finalmente degno di essere chiamato tale.

Apple iPhone 5 – Prezzo in Italia

Il prezzo in Italia di Apple iPhone 5 varia a seconda della versione scelta, abbiamo la classica 16GB che necessità un investimento di 729 euro, passiamo poi alla 32GB che è stata fissata a 839, fino alla 64GB con prezzo ufficiale pari a 949 euro. Guardando lo scarto che c’è tra la versione da 16GB e quella da 64GB risulta ovvio che Apple gioca molto sulla sua fama e sulle richieste degli utenti, consigliamo un periodo di attesa in modo che vengano fuori promozioni interessanti da parte degli operatori telefonici.