Samsung Galaxy Note 2 – Recensione e Caratteristiche Tecniche

Nel gruppo dei migliori smartphone e tablet pc 2012 inseriamo di diritto il nuovo Samsung Galaxy Note 2, terminale che ha sicuramente mostrato i passi in avanti compiuti dalla casa coreana negli ultimi anni. Come è facile capire dalle sue caratteristiche tecniche, il Samsung Galaxy Note 2 è un dispositivo studiato per l’ambiente di lavoro, poiché unisce le potenzialità di un tablet alla parte telefonico-gestionale di uno smartphone.

In questa recensione del Samsung Galaxy Note 2 scopriremo le caratteristiche tecniche principali e dare, infine, un giudizio sul prezzo e la qualità generale del prodotto.

Samsung Galaxy Note 2 – Design

Definirlo smartphone o tablet pc non è certo una cosa semplice, il suo display Super AMOLED da 5.5 pollici lo rende molto vicino ad uno smartphone, visto che si è arrivati con l’S3 a 5 pollici, ma allo stesso tempo troppo grande per rappresentare a pieno le caratteristiche di quest’ultimo.

Il design del Samsung Galaxy Note 2 è stato curato discretamente, variabili come le dimensioni 151,1×80,5×9,4 mm o il peso 180 gr sono stati ridotti al minimo indispensabile per non andare a condizionare l’immagine di phablet, phone più tablet pc. Il risultato è sicuramente degno di nota visto che la ottima ergonomia, nonostante le dimensioni, e la cura nell’assemblaggio restituiscono un colpo d’occhio notevole.

Samsung Galaxy Note 2 – Caratteristiche tecniche hardware e software

Partiamo col dire che la nuova edizione del Samsung Galaxy Note  è basata sul nuovo sistema operativo Android Jelly Bean, atteso da tempo è finalmente implementato. A gestire il potenziale ci pensa un processore quad-core Exaynos 4412 da 1.6 GHz, prodotto da Samsung. La memoria interna, disponibile per l’archiviazione dei dati, è di 32GB, a questo ovviamente si aggiunge la possibilità di usare microSD fino a 64GB.

La batteria del Samsung Galaxy Note 2 è una Litio 3100 mAh, decisamente più importante rispetto ad un comune smartphone ma non così eccezionale da permettere prestazioni degne di nota. Chiudiamo con la fotocamera posteriore da 8 megapixel con Flash LED e Autofocus, oltre ad una connettività sia wi-fi, sia HSDPA da 42 Mbps.

Samsung Galaxy Note 2 – Prezzo in Italia e considerazioni finali

Il Samsung Galaxy Note 2 è attualmente venduto a 625 euro, prezzo che si allinea perfettamente a quello di altri smartphone, ma batte la concorrenza del mercato tablet pc. Purtroppo chi si aspetta di trovare in Samsung Galaxy Note 2 un compromesso ideale tra tablet e smartphone rimarrà probabilmente deluso, infatti le prestazioni sono molto simili agli ultimi smartphone in circolazione mentre il display resta vicino al concetto smartphone. Detto questo si tratta di un prodotto di altissima fattura che potrebbe incontrare le necessità di molti utenti, acquisto consigliato.