Correzione Grammaticale Gratis Online con Spell Check

In un articolo precedente abbiamo visto come abilitare il correttore grammaticale nei vari browser, è però possibile utilizzare anche i diversi servizi gratis disponibili online che offrono la possibilità di eseguire la correzione grammaticale in modo molto veloce.

Tra i migliori strumenti per correggere gli errori troviamo sicuramente Spellcheck, si tratta di un servizio gratis che supporta numerose lingue come italiano, inglese, francese e tedesco.

L’utilizzo di Spellcheck è molto semplice, la prima cosa da fare è selezionare una delle lingue messe a disposizione.
Una volta fatto questo, si accede a una pagina in cui è presente un campo di testo. Bisogna quindi incollare il testo da verificare all’interno di questo campo e premere il pulsante Check Spelling.

Se vengono individuati errori grammaticali, lo strumento li mostra in rosso. Per correggerli basta cliccarli, in questo modo compare un menu tramite cui è possibile scegliere la parola giusta tra quelle visualizzate.
Dopo che sono stati corretti tutti gli errori presenti, basta copiare il testo e utilizzarlo nel modo preferito.

Spellcheck rappresenta una soluzione molto interessante per chi vuole effettuare la correzione grammaticale in modo veloce, lo strumento non offre le funzionalità avanzate che troviamo in altri programmi ma risulta essere comunque molto utile.

Come detto in precedenza, il servizio è gratis e non richiede la registrazione per essere utilizzato. Il consiglio è quindi quello di provare Spellcheck per capire meglio il funzionamento.