Tastiera Russa Virtuale – Come Configurarla

Molti non si pongono il problema, ma ci sono utenti che cercano di installare e configurare la tastiera russa virtuale in Windows. Una scelta che può derivare da diversi motivi come la necessità di imparare questa lingua.

In questa guida scopriremo quindi, come configurare la tastiera russa virtuale in Windows in modo tale che ci sia una maggiore facilità per chi è abituato a farne uso.

In cosa consiste la tastiera virtuale di Windows? Si tratta di un tastierino su schermo che riproduce esattamente la grafica di una tastiera convenzionale. A seconda della versione di Windows che avete installato, ci sarà un differente tipo di tastiera poiché in alcuni casi ci saranno simboli e lettere spostate in altre zone del riquadrino.

Come attivare la tastiera virtuale di Windows su schermo? È possibile abilitare la tastiera virtuale su schermo cliccando Start e cercando le parole tastiera su schermo.

Come attivare il russo come seconda lingua in Windows? È possibile farlo con Start – Pannello di controllo – Opzioni internazionali – Opzioni internazionali e della lingua. Ora in alto troverete l’opzione Lingue, quindi cliccate su dettagli.

A questo punto verranno visualizzate le lingue attualmente installate sul pc, quindi cliccate su Aggiungi per selezionare nel nuovo elenco il russo, assicuratevi che sia impostato come lingua di input ma anche come tipo di tastiera. Non resta che cliccare Applica quindi Ok per confermare le modifiche eseguite.

Per cambiare la lingua dovrete selezionare la combinazione di tasti ALT-SHIFT facendo attenzione a cliccare l’Alt di sinistra.

Ricordiamo che la lingua russa non viene sempre riconosciuta da tutti i programmi o i servizi come Gmail, Facebook, Hotmail, questo soprattutto quando si cerca di fare il cambiamento per un singolo carattere da scrivere in lettera straniera.

Se invece volete usare una tastiera virtuale in russo online, per scrivere brevi testi allora dovrete visitare il sito linginfo.it che mette a disposizione un ottimo tool che sarà in grado di darvi tutto quello di cui avete bisogno, essendo riprodotta fedelmente una tastiera classica per pc, esclusi ovviamente i tasti funzione.

In definitiva, ci sono due modi per avere la tastiera virtuale russa in Windows. Il primo è quello di cambiare la seconda lingua ed utilizzare la tastiera su schermo presente tra gli strumenti di Windows. Nel secondo caso, molto più semplice, è possibile andare sul sito indicato e scrivere il proprio testo