Cartina Muta Europa – Dove Trovarla

Problemi con la geografia? Un metodo didattico molto diffuso consiste nel ripetere la geografia con l’uso delle cartine mute e per questo motivo oggi vediamo dove trovare la cartina muta dell’Europa.

Cosa sono le cartine mute? Si tratta di cartine geografiche che non hanno alcun riferimento fisico, come montagne e fiumi, e politico, come confini e città.

Compito dello studente sarà quello di riconoscere nella figura posti e luoghi, delimitando i confini tra le varie nazioni e inserendo le capitali o ricordandosi di particolari catene montuose.

Il problema è dove trovare queste cartine mute da stampare, visto che nei libri di testo sono praticamente inesistenti. Come al solito quando si tratta dello studio, la soluzione la offre il web, numerosi siti dedicati alla geografia, infatti, permettono di scaricare senza registrazione e di stampare in formato A4 cartine mute che riguardano non solo l’Europa, ma anche in tutto il mondo.

Ecco i siti migliori nel settore delle cartine mute.

D-maps.com. Il sito è dedicato a cartine di ogni continente, questo atlante online ha anche una sezione carte mute dedicata a bambini e ragazzi che devono ripetere la lezione di geografia. D-maps offre tutte le cartine in PDF in formato A4, in modo che genitori e alunni possano stampare facilmente la cartina muta che serve direttamente con la propria stampante.

Libroblog.altervista.org. Il sito offre diversi link utili per studiare la geografia e non solo, gli utenti troveranno tutti i link di siti che offrono la possibilità di scaricare e stampare cartine mute dell’Europa e non solo senza doverci registrare.

Annoscolastico.it. Il sito offre materiale didattico per le scuole medie per diverse materie. Oltre agli ebook e agli appunti che si possono scaricare per studiare, Annoscolastico.it offre diverse cartine mute utili per ripassare la geografia.

Worldatlas.com. Propone una cartina muta dell’Europa piuttosto interessante da scaricare e utilizzare in modo semplice e veloce. Si tratta quindi di una risorsa utile.