Diffusione Cognomi nel Mondo e in Italia – Scoprirla Online

La diffusione dei cognomi nel mondo e in Italia è un argomento che interessa molti, in rete troviamo diversi strumenti che permettono di capire quanto un determinato cognome è diffuso in una certa zona e oggi segnaliamo due tra i migliori servizi.

Uno strumento molto affidabile per capire la diffusione dei cognomi nel mondo è PublicProfiler, il funzionamento del sito è piuttosto semplice, nela pagina iniziale è infatti presente una barra in cui  bisogna digitare il cognome per avviare la ricerca. A questo punto, visualizzerete una mappa geografica del mondo in diversi colori, le zone più scure sono quelle in cui il cognome specificato è più diffuso.

PublicProfiler permette quindi di capire in quali la diffusione di un determinato cognome nei vari Stati, se si desidera conoscere la diffusione di un cognome in Italia, l’alternativa è rappresentata da Sapere Cognomi.

Il funzionamento è piuttosto simile a quello visto in precedenza, digitate sulla barra di ricerca il vostro cognome e avviate la ricerca, sarà mostrata una cartina dell’Italia con indicato il numero di comuni in cui il cognome specificato è presente e con le zone in cui risulta essere più diffuso.

Capire la diffusione dei cognomi nel mondo e in Italia è quindi molto semplice.