Note su Chitarra Elettrica e Acustica – Chordbook

In passato abbiamo pubblicato alcuni articoli relativi alla chitarra, in particolare abbimo visto dove trovare spartiti e come accordare lo strumento utilizzando servizi online, oggi presentiamo un sito che permette di capire come suonare le note con la chitarra.

Il sito si chiama Chordbook e risulta essere decisamente utile per chi inizia a suonare, vediamo più nel dettaglio come funziona il servizio.

Nella parte sinistra troviamo l’immagine di una chitarra con le varie corde mentre nella parte destra è presente l’elenco delle note, riportate secondo il sistema inglese.
Cliccando sulle note, è possibile scegliere la tonalità e, una volta fatto questo, viene mostrato come bisogna posizionare le dita per ottenere la nota selezionata.

Cliccando il pulsante strum, presente nella parte bassa, è poi possibile anche ascoltare il suono corretto che dovrebbe essere riprodotto.

Il servizio proposto da Chordbook mette a disposizione anche alcune opzioni aggiuntive, nella parte alta è infatti possibile scegliere il tipo di chiatarra, acustica o elettrica, la mano utilizzata per suonare e il volume.

Si tratta di un sito decisamente interessante e che può essere molto utile per chi inizia a suonare, il consiglio è quello di provarlo visto che è gratis e non richiede la registrazione.