Nokia Asha 311 – Recensione e Caratteristiche Tecniche

Tra gli smartphone più economici, o meglio, con il rapporto tra qualità e prezzo migliore sul mercato troviamo sicuramente il Nokia Asha 311. In questa recensione scopriremo le caratteristiche tecniche principali e daremo un giudizio generale sul valore del prodotto in base all’utilizzo che se ne può fare.

Senza ulteriori indugi andiamo a presenntare nel dettaglio lo smartphone Nokia Asha 311.

Design Nokia Asha 311

Non un modello anonimo, come per la maggioer parte degli smartphone economici visti nel 2012,questo Nokia Asha 311 ha tutte le carte in regola per essere apprezzato, come nella tradizione del produttore finlandese. Proprio su quest’ultimo aspetto si gioca la parte fondamentale delle sue caratteristiche costruttive, abbiamo ottimi materiali e buone finiture sulla cover. Le dimensioni sono pari a 106x52x12.9 mm il tutto racchiuso in un peso di soli 95 grammi.

Nokia Asha 311 ha un design che favorisce il trasporto e l’utilizzo intensivo, il display da 3 pollici non penalizza la parte multimediale ma sicuramente abbiamo visto di meglio anche a questo livello. In definitiva uno smartphone tanto comodo quanto ben costruito.

Caratteristiche tecniche Nokia Asha 311

Partiamo con il display prima citato, si tratta di un 3 pollici TFT QVGA con risoluzione 240×400 pixel dalle prestazioni non esaltanti ma comunque soddisfacenti. Il sistema operativo è un Nokia S40 che presenta sicuramente dei difetti, ma non poggiando troppo sulla parte multimediale quest’ultimi sono decisamente meno frequenti che su altri smartphone. La batteria è una Litio da 1110 mAh, decisamente sufficiente per le prestazioni generate da questo smartphone, il quale avrà autonomia sufficiente per una giornata di utilizzo almeno. La CPU integrata è da 1GHz, non male vista la fascia di prezzo in cui è inserito, per la memoria interna disponibile invece siamo a 256MB, con possibilità però di espanderla fino a 32GB tramite microSD. Chiudiamo citando la connessione HSDPA da 14.4 Mbps e la fotocamera da 3.2 megapixel, una delle pecche più evidenti, con zoom digitale 4x ma sprovvista di Flash LED e Autofocus.

Prezzo in Italia Nokia Asha 311

Uno smartphone che è stato progettato per l’utilizzo dei comandi fondamentali e poco più, questa l’impressione che si ha del Nokia Asha 311. Effettivamente non ci si può aspettare troppo da questo prodotto che comunque resta ottimo per navigare su internet e sfruttare applicazioni e giochi, tutto questo a patto che non si abbiano aspettative clamorosamente alte. Il prezzo in Italia del Nokia Asha 311 è di 114 euro circa, un ottimo affare se si rientra nella categoria di persone che vuole più sostanza e meno dettagli da uno smartphone.