Modulo Autocertificazione Stato di Famiglia

In questo articolo vediamo dove trovare un modulo per l’autocertificazione dello stato di famiglia.

Lo stato di famiglia è un documento che può essere richiesto al Comune di residenza e che viene utilizzato per attestare la composizione del proprio nucleo familiare, sSi tratta di un documento molto richiesto quando si tratta di richiedere gli arretrati degli assegni familiari, quando si tratta di calcolare l’ISEE  che è un indicatore che consente di stabilire il tenore di vita della famiglia e di vedere se abbiamo diritto ad agevolazioni o a accedere a graduatorie come quella per la borsa di studio e non solo, quando si tratta insomma di tutelare la propria famiglia.

Lo stato di famiglia è un documento molto difficile da reperire allo sportello del Comune, il motivo è molto semplice, per avere una copia originale è necessario presentare alcuni documenti per ogni componente del nucleo familiare

-Documenti di identità dei cittadini maggiorenni

-Certificato di nascita dei figli minorenni

-Ultima busta paga o ultima dichiarazione dei redditi.

Molti sono gli italiani che, quando possono, preferiscono fare un’autocertificazione. L’autocertificazione non è altro che una dichiarazione dove il capofamiglia attesta sotto la propria responsabilità che la famiglia è composta da più persone, per ogni componente è necessario inserire il luogo e la data di nascita.

Al termine, l’autocertificazione va firmata con luogo e data della firma. Ricordiamo che l’autocertificazione non sempre riesce a sostituire lo stato di famiglia.

La rete rappresenta una soluzione interessante per chi cerca un modulo per l’autocertificazione dello stato di famiglia, vediamo dove trovarlo.

Marbaro.it. Si tratta di un sito che mette a disposizione numerosi moduli gratis, tra quelli disponibili troviamo anche l’autocertificazione dello stato di famiglia.

Moduli.it. Anche questo sito offre tantissimi moduli, tra cui quello per l’autocertificazione per lo stato di famiglia.