Modulo Autocertificazione Residenza – Dove Trovarlo

Il certificato di residenza è un documento indispensabile in alcune pratiche burocratiche, attestare la propria residenza è molto importante per accedere a graduatorie di vario tipo, soprattutto quelle che riguardano la prima abitazione, diventa quindi utile capire dove trovare e come utilizzare il modulo per l’autocertificazione della residenza.

Ricordiamo che la residenza non è sempre il domicilio, mentre il domicilio è generalmente stabile, la residenza può cambiare facilmente.

Con la crisi, per acquistare la prima casa o per costruirla, molti richiedono alle Regioni di fare da garante, oppure di potere accedere in graduatoria. In bandi di questo genere, si richiede sempre il certificato di residenza, per attestare che il richiedente abiterà effettivamente nel Comune dove è stata effettuata la richiesta. Nell’attesa dell’arrivo del certificato di residenza, possiamo allegare un’autocertificazione dove dichiariamo sotto la nostra responsabilità che noi e la nostra famiglia abitiamo a un certo indirizzo.

In questo modo, abbiamo la possibilità di partecipare anche se momentaneamente non abbiamo il certificato di residenza. Fatta questa precisazione, vediamo dove possiamo trovare un modello per l’autocertificazione per la residenza.

Sono molti i siti che possono aiutarci, nessuno di questi siti prevede la registrazione, ma potrebbero esserci differenze nel formato, alcuni siti offrono il modello in formato PDF, altri permettono di scaricare il modello in formato DOC.

ComuniWeb.it. Nella sezione Autocertificazione troverete diversi modelli da scaricare gratis e senza registrazione, tra questi, troverete anche l’autocertificazione per attestare la vostra residenza.

-Melandroweb.it. Questo sito offre diversi moduli gratis, tutti da scaricare e da utilizzare per le proprie necessità, compreso il modello per certificare la vostra residenza.

Marbaro.it. Tra i diversi moduli messi a disposizione dal sito, troviamo anche quello per l’autocertificazione della residenza.

Moduli.it. Propone un modulo da scaricare gratis e da utilizzare in modo semplice e veloce.