Analisi del Periodo – Esercizi e Strumenti Online

L’analisi del periodo è uno degli esercizi più ostici per chi studia l’italiano, servono infatti conoscenze di base importanti per potere suddividere al meglio le varie proposizioni e riconoscerne particolari tipi attraverso l’analisi. Ecco quindi che sono stati creati online dei siti che propongono alcuni esercizi che rappresentano i casi più frequenti, i quali vi permetteranno di associarli ai periodi dell’esercizio da svolgere.

In questo modo i nostri utenti potranno controllare i loro esercizi e fare in modo che i dubbi e gli errori  vengano risolti. Ovviamente, trattandosi di strumenti automatici, e essendo presenti nella lingua italiana delle particolari eccezioni, sarà necessario fare affidamento sia all’esempio ottenuto dal sito che alle proprie conoscenze visto che  non sempre il risultato restituito sarà corretto.

Ecco a voi la lista dei migliori servizi e strumenti online per l’analisi del periodo.

scuolaelettrica.it – Propone uno strumento che può essere utilizzato per effettuare l’analisi grammaticale, logica e del periodo online. Purtroppo molti dei servizi offerti sono a pagamento, quindi valutate voi se è conveniente usare il servizio.

Space.cinet.it –  Offre uno strumento online gratis che fa l’analisi del periodo partendo, ovviamente, dalle frasi inserite. Si tratta di un servizo abbastanza semplice da utilizzare visto che troveremo un periodo inserito nel box bianco e la suddivisione dello stesso nelle righe sotto. Per conoscere la soluzione corretta occorre cliccare su  sul pulsante, se vorrete provare a risolvere l’esercizio potrete selezionare, a fianco di ogni riga, il tipo di frase.

Grammatica.blogfree.net – Un forum molto utile per ottenere l’analisi del periodo, iscrivendosi sarà possibile aprire una discussione inserendo il periodo da risolvere, dopo qualche minuto solitamente dovrebbe esserci un utente amministratore in grado di dare la soluzione corretta al quesito. Purtroppo non è consigliato proporre dieci esercizi da risolvere, il forum nasce infatti con lo scopo di confrontare punti di vista differenti e non quello di fornire soluzioni gratuite.

I siti per risolvere online esercizi di analisi del periodo sono purtroppo pochi, infatti quello che offre il servizio migliore, scuolaelettrica, ha deciso di rendere molti contenuti a pagamento, tagliando così fuori molti degli studenti che si rivolgevano al portale per controllare l’esito dei propri esercizi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *