Cattura Immagini con Greenshot

I programmi che permettono di catturare immagini del desktop sono piuttosto numerosi, in passato abbiamo presentato Blipshot, uno strumento gratis per salvare immagini dello schermo, e oggi proponiamo un’altra applicazione piuttosto interessante.

Si tratta di Greenshot, un programma veloce e semplice da utilizzare che può essere scaricato gratis dal sito ufficiale.

Una volta completata l’installazione, nella barra delle applicazioni di Windows comparirà una nuova icona, una G verde in un quadrato grigio.

Usare lo strumento è molto facile, l’applicazione mette a disposizione diverse possibilità.
Premendo il tasto Stamp viene mostrato un cursore tramite cui è possibile selezionare un’area, quando il tasto del mouse viene rilasciato, si ottiene l’immagine dell’area selezionata.
Tramite la combinazione Alt + Stamp è possibile catturare l’immagine della finestra attiva.
Attraverso la combinazione CTRL + Stamp viene salvata l’immagine di tutto il desktop.
La combinazione Shift + Stamp permette di ottenere uno screenshot dell’ultima selezione.

Il programma viene eseguito automaticamente all’avvio di Windows e quindi è sempre disponibile, le risorse che occupa sono limitate e di conseguenza con causa un rallentamento del computer.

Greenshot offre anche numerose opzioni tramite cui è possibile impostare il formato e la compressione delle immagini salvate e l’azione automatica da eseguire, l’immagine può essere aperta, copiata negli appunti o stampata. Interessante risulta essere anche la possibilità di impostare il numero di secondi dopo cui deve essere fatto il salvataggio dello screenshot.

L’applicazione comprende anche un editor piuttosto semplice tramite cui è possibile modificare le foto regolando i colori e aggiungendo il testo.

Si tratta quindi di una soluzione molto interessante per chi cerca un programma per catturare immagini con molte funzionalità e semplice da utilizzare.