Come Aprire File IMG

I file IMG sono immagini di cd e dvd creati utilizzando programmi come ConeCD, contengono una copia esatta dei dati presenti su un cd o su un dvd e vengono utilizzati per fare backup e per masterizzare.

Si tratta quindi di file piuttosto simili ai file iso di cui abbiamo parlato in passato, per aprire i file img abbiamo tre diverse possibilità.

La prima soluzione consiste nell’estrarre il contenuto utilizzando WinRar, questo programme offre infatti la possibilità di aprire i file Img e accedere al contenuto.
Una volta effettuata l’estrazione, è infatti possibile accedere ai file contenuti nel cd o nel dvd da cui è stato creato il file Img.

La seconda possibilità è rappresentata dai programmi che permettono di creare un lettore cd e dvd virtuale.
Tramite strumenti come Daemon Tools è infatti possibile caricare il file Img e accedere al contenuto come se il disco fosse inserito nel lettore del computer.

L’ultima soluzione consiste nel masterizzare il file e accedere poi al contenuto utilizzando il cd o il dvd creato.
I programmi per masterizzare gratis che supportano i file Img sono piuttosto numerosi, tra i più conosciuti troviamo sicuramente Nero.

Aprire i file Img è quindi piuttosto semplice, le possibilità sono numerose e quindi è possibile scegliere quella che risulta essere più adatta alle proprie esigenze e più veloce.