Test Quoziente Intellettivo Gratis – Dove Trovarlo Online

Dove fare il test per calcolare il quoziente intellettivo online? Una domanda che molti si pongono e a cui daremo risposta in questo post. Vi segnaleremo i migliori siti dove fare il test QI, permettendovi di misurare il vostro quoziente intellettivo e conoscere il potenziale del vostro cervello.

In cosa consiste il test QI?  Si tratta di un test sviluppato per testare le capacità di un individuo a risolvere enigmi e situazioni in un tempo limitato. Ovviamente non siamo in grado di dare un riferimento preciso in merito al potenziale che la vostra mente è in grado di sviluppare in queste situazione, però fare il test è una maniera per capire le proprie capacità.

Dove fare il test per calcolare il quoziente intellettivo online? Di seguito vi proponiamo una serie di siti dove avrete la possibilità di effettuare il test generale QI, oppure, varianti dedicate a un particolare argomento.

IQtest.dk – Si tratta di un test per il quoziente intellettivo che si avvicina molto a quello ufficiale. Il sito è in inglese ma risulta essere semplice da utilizzare, si tratta quindi di uno strumento da provare.

Paginainizio –  Qui trovate una pagina dove effettuare il test e verificare il risultato. Sicuramente non è un sito che bada troppo alla grafica ma certamente è nato con la prerogativa di offrire servizi come questo. Il risultato dell’applicazione è decisamente buono quindi non possiamo che consigliarvelo.

Quicktest – Cliccando su avviare l’IQ test potrete affrontare un altro test per misurare il quoziente intellettivo personale. La struttura del test è quella classica, quindi il risultato potrà essere confrontato con i valori stabiliti dalla comunità scientifica.

Quizzi –  Qui trovate un test di dodici domande con cui provare le vostre capacità di ragionamento. Sarete certamente in grado di trovare la soluzione dopo qualche minuto di analisi, ricordate solo di analizzare tutti gli aspetti logici della frase e non solo quelli apparenti.

Come potete vedere i siti dove effettuare il test QI online sono molti, non tutti però sono confrontabili con la scala di riferimento per quello ufficiale. Quindi utilizzateli per allenare la mente ed ottenere preziose informazioni su come analizzare alcuni enigmi in preparazione, magari, a i test di ammissione all’università o per un concorso.

Risulta comunque sempre importante ricordare che i vari test per il quoziente intellettivo presenti in rete non sono ufficiali.