Programmi per Scrivere Musica Gratis

Muse Score è un programma per scrivere musica gratis che risulta essere disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano.

L’applicazione può essere scaricata dal sito ufficiale e l’installazione risulta essere molto semplice e veloce visto che basta seguire la procedura guidata mostrata.

L’interfaccia è piuttosto semplice, il programma mostra infatti un pentagramma virtuale  su cui sarà poi necessario scrivere le note con i vari strumenti messi a disposizione.

Oltre a mettere a disposizione pentagrammi infiniti, Muse Score consente all’utente di copiare ed incollare quelle parti che naturalmente si ripetono durante una composizione come, per esempio, le parti riferite al ritornello.

Molto interessante risulta la parte dedicata alla riproduzione della traccia scritta sul pentagramma virtuale, basterà avviare la riproduzione per vedere il pentagramma che scorre lungo lo schermo, evidenziando precisamente ogni nota riprodotta in quel momento grazie al sequenzer e al sintetizzatore FluidSynth.

Come detto in precedenza, l’utilizzo è semplice, sarete voi a decidere se scrivere musica con il mouse, oppure con la tastiera in base alle vostre competenze musicali. Per chi dovesse avere difficoltà con l’applicazione, il programmatore ha ideato un ottimo forum nelle diverse lingue, dove è possibile chiedere informazioni aprendo una discussione.

Muse Score è disponibile per i sistemi operativi più diffusi, Windows, Mac e Linux, quindi non avrete difficoltà a trovare il file per l’installazione più adatto alle vostre esigenze. Una volta completata la vostra composizione, potrete tranquillamente salvarla nei formati audio più diffusi.

Insomma, uno strumento molto utile per scrivere musica soprattutto per gli esperti nel campo musicale che non sono ancora arrivati alla vetta, ma che contano di arrivarci molto presto.