Movie Maker per Windows 8 – Le Novità

Movie Make per Windows 8 presenta alcune novità interessanti, vediamo quali sono le caratteristiche della nuova versione del programma.

In Windows 8, Movie Maker mette a disposizione una nuova funzionalità per la stabilizzazione dei video.
Si tratta di uno strumento tramite cui è possibile correggere i movimenti presenti specialmente nei video creati con gli smartphone
In base a quanto dichiarato da Microsoft, la nuova funzionalità utilizza l’accelerazione grafica hardware di Windows 8 per velocizzare l’operazione, si tratta sicuramente della caratteristica più interessante messa a disposizione dalla nuova versione dello strumento.

Le novità di Movie Maker riguardano anche l’audio, adesso è possibile registrare una voce da inserire nei video. La voce può essere registrata con una nuova traccia audio sul proprio pc o presa da un altro video.
L’editor permette poi di mettere in rilievo il suono originale del video o la narrazione nel modo desiderato.

Interessante risulta essere anche la possibilità di evidenziare il testo presente nei video in modo che sia più visibile.

Movie Maker in Windows 8 presenta alcuni cambiamente anche relativamente alle opzioni per l’output e la condivisione. Il formato di default di output è Mp4 con il codec H.264, si tratta di un formato decisamente più comune rispetto ai file WMV utilizzati il precedenza come output dal programma.
Per quanto riguarda la condivisione, Movie Maker adesso permette di pubblicare i propri video su Vimeo con un click.

La nuova versione di Movie Maker può essere provata scaricando Windows Essentials dal sito ufficiale, il programma è infatti gratis e risulta essere piuttosto veloce da scaricare e installare.