Photoshop Online Gratis – Modificare Foto con Photoshop Express

Non tutti sanno che esiste una versione online gratis di Photoshop, noto programma per modificare foto, chiamata Photoshop Express. In questo articolo andremo a spiegarvi come utilizzarlo per modificare le vostre immagini, sfruttando tutti i migliori strumenti disponibili sulla piattaforma online, pensata per chi non è esperto di fotoritocco.

In cosa consiste Photoshop? Per quei pochi che ancora non conoscono lo strumento associato a questo nome, possiamo definirlo come il più famoso programma per fotoritocco disponibile attualmente per pc. Le sue qualità sono note ai più ormai, e i professionisti del settore grafico si affidano solitamente a questo strumento per completare i propri lavori.

Come si usa Photoshop? Non è certamente semplice ed intuitivo questo programma, infatti vi serviranno dei tutorial online, o delle guide, per capire al meglio le potenzialità che ogni singolo strumento riesce a regalarvi.

Come si usa Photoshop Express? Si tratta di uno strumento online vi permetterà di modificare foto direttamente tramite il browser, senza dover quindi scaricare alcun tipo di programma. Risulta essere molto più semplice da utilizzare rispetto al programma per pc anche se offre un numero di funzionalità minore.

Per prima cosa recatevi su http://www.photoshop.com/tools/expresseditor, indirizzo al quale verrà mostrata l’interfaccia di partenza. Una volta arrivati sulla nuova pagina dovrete cliccare Get started per iniziare un nuovo processo di modifica.

Come potete notare, avrete davanti due opzioni distinte in grado di farvi caricare una foto dal pc  con il pulsante Upload Photo oppure dalla libreria online di Photoshop accedendo con vostro account tramite il pulsante Sign In. In questa guida sceglieremo la prima opzione per facilitare il compito di chi non ha ancora un account.

Selezionate Upload Photo e attendete che venga aperta la nuova pagina nella quale vi sarà chiesto di caricare immagini in formato jpeg e che non superino i 16 Mpxl. Entrambi i requisiti dovrebbero essere rispettati dalle vostre immagini quindi non ci saranno problemi nel proseguire.

Una volta cliccato su Upload, selezionate nella nuova finestra il file da caricare e attendete che l’upload venga completato. Ora dovreste trovarvi davanti alla interfaccia principale di Photoshop Express.

Sulla sinistra trovate le opzioni di modifica disponibili, divise nelle due categorie principali Edit e Decorate.

Gli strumenti per modificare le foto messi a disposizione sono piuttosto numerosi, tramite la sezione Edit risulta possibile ridimensionare le immagini, tagliarle, ruotarle, correggere i colori e applicare diversi effetti speciali.
Nella sezione Decorate troviamo strumenti per inserire testo e vari elementi grafici come cornici all’interno dell’immagine caricata.

Photoshop Express rappresenta quindi un servizio semplice ma che permette di effettuare modifiche interessanti sulle proprie foto.

Una volta completate le operazioni di fotoritocco sarà possibile salvare l’immagine ottenuta in formato jpeg cliccando su Done, icona in basso a destra.

Ora selezionate Save to my computer per scegliere nome e destinazione del nuovo file; in alternativa potete pubblicare direttamente il lavoro sui social network con un semplice click.