IP Pubblico – Caratteristiche e Funzioni

Molti di voi si saranno chiesti in cosa consiste l’IP pubblico, e molti sicuramente sono ancora in ricerca di una risposta. In questa guida andremo a scoprire in cosa consiste l’IP pubblico e quali sono le sue caratteristiche, ovviamente forniremo solo una panoramica generale dell’argomento, non essendo nostro intento scendere in tecnicismi che difficilmente verrebbero capiti da chi non ha già acquisito concetti informatici avanzati.

In cosa consiste l’indirizzo IP? Viene definito come un indirizzo univoco in grado di identificare una singola macchina nella rete, quindi la sua funzione è quella di identificare un dispositivo collegato alla rete tramite il protocollo IP.

A cosa serve l’IP? Come già spiegato, l’indirizzo ip è in grado di indentificare un dispositivo all’interno della rete informatica, l’ip è in grado di localizzare con certezza un determinato dispositivo, sia esso computer, stampante, router connesso all’interno di una rete.

Nel caso di una rete locale, è possibile assegnare a ogni dispositivo un indirizzo ip privato che, in questo caso, rende raggiungibile il dispositivo solo all’interno di questa rete. Per fare un esempio intuitivo, pensate ad un ufficio con diversi computer, questi, pur essendo collegati ad una sola rete informatica, avranno un indirizzo ip privato che permetterà di identificarli nella rete dell’ufficio.

In cosa consiste l’indirizzo IP pubblico? Venendo all’argomento principale della guida, che però necessitava di una premessa generale, passiamo alla definizione di indirizzo IP pubblico. Esso viene definito come un indirizzo IP che è assegnato in modo univoco e che potenzialmente è accessibile da qualsiasi altro indirizzo IP pubblico.  Gli indirizzi IP pubblici sono rilasciati e regolamentati dall’ICANN tramite delle organizzazioni delegate

La differenza principale tra IP pubblico e IP privato è che l’Ip privato è visibile solo all’interno della rete locale in cui è utilizzato.
Il dispositivo a cui viene assegnato un indirizzo IP privato non è quindi raggiungibile dall’eseterno di questa rete a meno che non venga assegnato anche un indirizzo IP pubblico.

L’importanza dell’indirizzo IP pubblico è quindi evidente, si tratta dello strumento che permette di fare in modo che i dati vengano indirizzati verso i dispositivi corretti.