Stato di Famiglia Online – Creare il Certificato

Lo stato di famiglia è un certificato, rilasciato dall’ufficio anagrafe, relativo alle persone iscritte nella scheda di famiglia, cioè alle persone che abitano insieme e sono legate da vincoli.

Il certificato può essere in bollo o in carta semplice, a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare, e può essere sostituito dall’autocertificazione in vari casi.

In un articolo precedente abbiamo proposto un modulo autocertificazione stato di famiglia da scaricare, oggi segnaliamo uno strumento online molto semplice tramite cui è possibile creare l’autocertificazione in modo ancora più veloce.
Il servizio è messo a disposizione dal sito comuni.it, vediamo come funziona in modo più dettagliato.

Come prima cosa bisogna individuare Stato di Famiglia nella lista di moduli presenti nella pagina, bisogna quindi inserire il numero di membri del nucleo familiare e cliccare il pulsante premi.
Viene aperta una nuova pagina all’interno di cui è necessario compilare i vari campi mostrati, le informazioni richieste sono quelle relative ai vari membri della famiglia.

Dopo che sono stati inseriti tutti i dati, è possibile cliccare il pulsante Crea il certificato.
Il sito mostrerà una nuova pagina in cui è presente l’autocertificazione dello stato di famiglia con tutte le informazioni necessarie.
Il documento può quindi essere stampato e utilizzato.

Lo strumento per l’autocertificazione dello stato di famiglia online messo a disposizione dal sito rappresenta un’alternativa decisamente interessante ai modelli da scaricare e compilare.