Visura Targa Online – Come Fare

La visura targa permette di verificare tutti i dati relativi a un veicolo e al suo proprietario, nella visura sono infatti inclusi i dati relativi all’ultimo proprietario come nome, cognome, residenza, data dell’atto di vendita, e al veicolo incluso il numero di intestatari avuti e le annotazioni giuridiche.

La visura viene rilasciata dal PRA, un registro che ha il compito di indicare chi è il proprietario di un determinato veicolo. Risulta possibile ottenere la visura targa online, anche se non gratis.

Il PRA è infatti un Registro Pubblico, chiunque può quindi ottenere i dati e le informazioni relative a qualsiasi veicolo indicando il numero di targa.

La visura targa online può essere effettuata tramite il sito Aci, il servizio ha un costo di 5,65 euro, anche se bisogna considerare che la visura ottenuta con questo strumento non ha valore come certificazione.

Il funzionamento del servizio messo a disposizione dal sito ACI è molto semplice, troviamo infatti un modulo da compilare inserendo le informazioni richieste.
Bisogna quindi specificare i dati del richiedente, le informazioni per la fatturazione e i dati del veicolo a cui si è interessati. In particolare, bisogna specificare il tipo di veicolo e il numero di targa.
Una volta completato il modulo, è possibile procedere al pagamento in modo da ottenere la visura targa.

La visura targa viene fornita solo se il veicolo è stato certificato nella Banca dati giuridica e risulta essere possibile fare solo tre richieste al giorno.

Le alternative alla visura targa online sono rappresentate dall’Ufficio Provinciale Aci del PRA e dalle agenzie di pratiche auto, anche in questo caso il servizio non è gratis.
La soluzione messa a disposizione dal sito Aci è quindi quella più veloce.