Samsung S3 Mini – Recensione e Caratteristiche Tecniche

Samsung ha deciso di lanciare il nuovo Galaxy S3 mini per contrastare, o meglio arginare, l’ascesa di iPhone 5 sul mercato.

In questa recensione analizzeremo il Samsung Galaxy S3 mini, dandovi una panoramica generale sugli aspetti più importanti che caratterizzano lo smartphone.

Samsung Galaxy S3 mini – Design

Non possiamo che dare un giudizio positivo sullo smartphone prodotto dalla casa coreana, il nuovo Samsung Galaxy S3 mini rientra sicuramente nei parametri d’eccellenza che l’utente cerca per stile e ergonomia. Sicuramente, per quanto riguarda l’ultimo aspetto citato, è da sottonineare la riduzione del display a 4 pollici che rende più facile e comoda l’impugnatura del dispositivo in qualsiasi posizione.

Le dimensioni del Samsung Galaxy S3 mini sono 121,55x63x9,85 mm il tutto racchiuso in un peso di 112 grammi circa. Niente male per essere uno smartphone con un display da 4 pollici.

In definitiva, questo Samsung Galaxy S3 mini unisce eleganza e praticità in un design classico e resta un punto di riferimento per chi produce questo tipo di modelli.

Samsung Galaxy S3 mini – Hardware e Software

Partiamo dall’elemento centrale del sistema, il chip NovaThor U8420 dual core da 1GHz, sicuramente non all’altezza di altri processori ma ottimo per quella che è la versione ridotta di uno smartphone. A gestire l’intero sistema abbiamo il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean. Per quanto riguarda la memoria interna disponibile per l’archiviazione dati, Samsung ha scelto 16GB di serie più la possibilità di espandere la memoria con schede microSD fino a 32GB. Chiudiamo con la batteria Litio da 1500 mAh, non molto potente ma certamente ottimale per uno smartphone con una richiesta minore rispetto al modello più grande.

Passiamo al settore multimediale dove troviamo un display Super AMOLED da 4 pollici con risoluzione 480×800 pixel, ottimo per la riproduzione di video e foto, e una fotocamera da 5 megapixel, che sicuramente non è all’altezza del modello Samsung Galaxy S3, ma che comunque garantisce foto di buona qualità essendo dotato di Flash LED e Autofocus.

Samsung Galaxy S3 mini – Prezzo

Le conclusioni finali sono quindi rivolte al prezzo in Italia di Samsung Galaxy S3 mini, che per il momento si mantiene sui 400 euro. Una somma non eccessiva per uno smartphone che presenta caratteristiche sicuramente interessanti.

7 commenti

  • Finalmente anche da Samsung uno smartphon così..lo compro…

    [Rispondi]

  • Buonasera, vorrei sapere quando uscirà il samsung galaxy s3 mini in Italia? Ho chiamato il call center samsung e ancora non sanno nulla. Grazie

    [Rispondi]

  • Attenzione, guardate che ha lo stesso hardware del samsung “galaxy s advance” … Che però costa 279 euro… Quindi, a meno che non vi piaccia per l’estetica questo, non è molto intelligente prenderlo a que prezzo…

    [Rispondi]

  • Vi ricordo,poi, che il galaxy s2 ( superiore a questo in tutto, ma leggermente più grande) adesso costa 350 euro… Fate voi… Comunque sarà disponibile dal 1 dicembre in germania.. In italia, credo prima di natale..

    [Rispondi]

  • meglio s2 o s3mini?

    [Rispondi]

  • s3 mini
    poteva essere il cellulare che metteva a KO iphone5 invece non ha osato farlo…. peccato.Bastava una scocca in metallo e inserirgli l’s3 dentro al mini – certo che costava di piu ma spariva l’iphone5
    ….o no?

    [Rispondi]

  • avete provato a scrivere con la tastiera dell’s3 mini?? impossibile. Esiste un software per ingrandire la tastiera?
    Grazie

    [Rispondi]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *