Come Aprire File XML

In questo articolo vediamo come aprire file XML, si tratta di file creati con un linguaggio di markup chiamato XML che è basato su un meccanismo sintattico e permette di definire e controllare il significato dei vari elementi presenti nel documento.

I file XML sono quindi file di testo e visualizzarli è molto semplice, basta infatti cliccare il file con il tasto destro, selezionare l’opzione apri con e scegliere poi il browser come programma da utilizzare.
Utilizzando il browser è infatti possibile visualizzare il contenuto dei file XML in modo molto comodo visto che viene data la possibilità di aprire e chiudere i nodi contenuti nel documento.


Se oltre a visualizzare i file si ha la necessità di modificarli, è necessario utilizzare strumenti di tipo diverso.
Come detto in precedenza, i file XML sono documenti di testo e quindi è possibile aprirli e modificarli tramite il blocco note.

Esistono però soluzioni migliori, una è rappresentata da XML Notepad, un programma gratis messo a disposizione da Microsoft.
Si tratta di un’applicazione sviluppata in modo apposito per la modifica dei file XML, permette quindi di modificare in modo veloce i vari nodi e di verificare che il documento rispetti le spechifiche del linguaggio.

Aprire e modificare i file XML è quindi un’operazione molto semplice, per effettuare modifiche è però necessario conoscere il funzionamento di questo linguaggio in modo da utilizzarlo in modo corretto.