Convertire File CDA in MP3 – Programmi Gratis

Convertire CDA in MP3 è un’operazione che risulta essere piuttosto comune, i file CDA sono infatti quelli presenti nei normali CD audio.

Convertire un file da CDA a MP3, permette quindi di ottenere un file di dimensioni molto ridotte e di buona qualità da utilizzare sul proprio computer.

In questa guida vediamo come eseguire la conversione in modo semplice e veloce tramite un programma gratis chiamato Switch Sound Format Converter.
La prima cosa da fare è accedere al sito ufficiale e completare il download. Una volta fatto questo, è possibile eseguire l’installazione che risulta essere veloce visto che basta seguire la procedura guidata che viene mostrata.

Una volta completata l’installazione, è possibile avviare il programma.
L’interfaccia è piuttosto semplice, cliccando l’icona Add File presente nella parte alta è possibile selezionare i file CDA che devono essere convertiti. I file selezionati vengono mostrati nella finestra dell’applicazione con alcune informazioni come il formato e la dimensione.

A questo punto è possibile cliccare il pulsante Browser in basso per selezionare la cartella di destinazione e utilizzare il menu per scegliere il formato in cui deve essere eseguita la conversione.
Tramite il tasto Encoder Options è possibile impostare la qualità del file mp3 che sarà ottenuto. Il programma imposta come valore di default 128, aumentandolo si ottiene un file di qualità migliore ma di dimensioni maggiori.

Una volta completata l’impostazione delle opzioni, è possibile avviare l’operazione cliccando il pulsante convert.
Nell’interfaccia viene mostrato lo stato dell’operazione e al termine è possibile trovare i file mp3 nella cartella specificata in precedenza.

Switch Sound Format Converter raprpesenta una soluzione interessante per cui vuole convertire file da CDA a MP3, si tratta infatti di un programma semplice da utilizzare e che mette a disposizione tutte le funzionalità necessarie.