Programmi per Creare Video

In passato abbiamo proposto una lista di programmi per fare video con foto, si tratta di strumenti interessanti ma che possono non soddisfare le esigenze degli utenti più avanzati. Oggi segnaliamo quindi programmi per creare video gratis più avanzati e che offrono funzionalità decisamente utili.

Vediamo quindi quali sono i migliori programmi per creare video gratis disponibili in rete.

Windows Movie Maker – Si tratta sicuramente del programma più utilizzato dagli utenti Windows, viene fornito di serie con tutti i pc dotati di questo sistema operatio e quindi non dovrete fare nulla per averlo. Tra le caratteristiche base è possibile importare un video, girato con smartphone o videocamera, e inserire musica e testo. In definitiva uno dei migliori programmi gratis per creare video partendo da foto, video o immagini recuperate su internet.

VideoSpin – Un programma per montare video e aggiungere effetti durante la riproduzione, sicuramente non è tra gli strumenti più avanzati disponibili in rete ma rappresenta una valida alternativa gratis. Tra le funzioni base c’è la possibilità di montare video, personalizzare lo sfondo, aggiungere immagini e tanto altro ancora.

Adobe Premiere Pro – Passando ai software per creare video in modo professionale, non possiamo che citare l’unico diretto concorrente di Final Cut. Premiere Pro possiede una serie di Plugin molto interessanti, che gli fanno acquistare una versatilità non indifferente. Purtroppo molti utenti si sono lamentati della sua pesantezza nell’elaborare alcuni tipi di effetti, quindi potrebbe essere una soluzione che non soddisfa a pieno le vostre esigenze. Quello di cui potete essere sicuri è che non esiste su Windows un programma tanto accessibile quanto eccellente nel creare video di qualsiasi genere e con qualsiasi tipo di editing.

Final Cut PRO X – Lo abbiamo citato in precedenza, si tratta di un programma per editing video professionale, che ha saputo imporsi sul mercato grazie alla qualità degli strumenti integrati e, ovviamente, quella dei risultati ottenibili. Difficile chiedere di più ad un programma per creare video, in FCPX troverete tutti gli strumenti di cui avete bisogno per editare un video oppure crearne uno da zero inserendo materiale foto. Unico limite del software è la mancanza di una versione Windows compatibile, Final Cut Pro X resta per il momento un’esclusiva dei computer Mac OS.

Questa è la nostra lista dei migliori programmi per creare video, sicuramente sono disponibili altre applicazioni che sarebbe possibile citare ma questi sono gli unici che ci sentiamo di raccomandarvi, poiché rappresentano diversi livelli di qualità ottenibile con i propri video.