Come Aprire File Flac

I file FLAC sono file audio condificati con il codec Free Lossless Audio Codec, un codec che permette di ottenere file compressi e di qualità elevata.

I file FLAC sono infatti file che presentano una qualità maggiore rispetto ai file mp3, un formato più conosciuto e utilizzato.

Aprire i file FLAC è quindi molto semplice, basta avere sul computer i codec necessari.
Per fare questo bisogna scaricare e installare il pacchetto Open Codecs in cui troviamo i codec che servono per aprire diversi tipi di file, tra cui FLAC, Ogg Vorbis, Ogg Speex, Ogg Theora e WebM, tramite Windows Media Player e gli altri lettori multimediali.

Vediamo più nel dettaglio le operazioni da eseguire.
Come prima cosa bisogna accedere al sito ufficiale di Open Codecs e scaricare il pacchetto di installazione che ha dimensioni piuttosto ridotte.
Una volta completato il download, è possibile avviare l’installazione facendo doppio click sul file scaricato. Anche l’installazione è semplice, basta infatti seguire la procedura guidata che viene mostrata e in cui non troviamo opzioni da configurare.

A questo punto è possibile fare un doppio click sui file FLAC per aprirli con il proprio lettore multimediale.
Nel caso in cui il lettore multimediale non dovessere essere avviato automaticamente e Windows chiedesse di specificare un programma per aprire il tipo di file selezionato, basta scegliere l’opzione Selezionare il programma da un elenco di programmi installati, cliccare Ok e scegliere Windows Media Player dall’elenco mostrato.

Aprire i file FLAC è quindi un’operazione molto semplice da eseguire.