Come Installare Windows 8

In passato abbiamo pubblicato una guida su cosa fare per installare Windows 8 da USB, questo è però solo uno dei modi in cui è possibile eseguire l’installazione. Oggi vediamo quindi come installare Windows 8 utilizzando gli altri metodi a disposizione.

Installare Windows 8 tramite upgrade
Se si utilizza un computer su cui è installata una versione precedente di Windows, è possibile eseguire l’aggiornamento in modo molto semplice e veloce.
La prima cosa da fare è verificare che il computer abbia i requisiti richiesti da Windows 8, per fare questo è possibile utilizzare l’assistente aggiornamento, uno strumento disponibile sul sito Microsoft che analizza i componenti del pc, le periferiche collegate e i programmi installati e informa se l’upgrade è possibile.
Se i controlli hanno esito positivo, l’applicazione permette di comprare il nuovo sistema operativo online e di fare il download e l’installazione tramite una procedura guidata.

Installare Windows 8 da DVD
L’installazione di Windows 8 da DVD è probabilmente quella più diffusa e risulta essere molto semplice.
Basta inserire il DVD che contiene il sistema operativo nel computer e effettuare l’avvio del pc con la modalità avvio da CD.
La procedura guidata viene eseguita in modo automatico e basta seguirla per completare l’installazione.

Installare Windows 8 su un Pc Virtuale
Si tratta del modo migliore per provare le caratteristiche di Windows 8, per effettuare questa operazione è necessario avere uno strumento per la gestione di un pc virtuale come Virtual Box e una copia di Windows 8.
-Avviare Virtual Box.
-Cliccare Nuova per iniziare la creazione di un nuovo pc virtuale tramite una procedura guidata.
-Impostare il nome del pc virtuale e scegliere Windows 8 come versione del sistema operativo da installare.
-Configurare la RAM da dedicare al pc virtuale che non deve essere inferiore a 1 GB.
-Impostare la dimensione del disco del computer virtuale ricordando che l’installazione di Windows 8 richiede 10 GB.
-Una volta completata la procedura guidata, cliccare Crea per avviare la creazione del Pc Virtuale.
-Cliccare Impostazioni e accedere a Archiviazione. Selezionare il dispositivo in cui sono presenti i file di installazione di Windows 8.

A questo punto è possibile avviare il Pc virtuale e seguire la procedura guidata come per l’installazione da DVD.

Installare Windows 8 quindi piuttosto semplice, la procedura è simile a quella delle precedenti versioni del sistema operativo.