Rubrica Telefonica Excel – Come Crearla

La rubrica telefonica è uno strumento utile, in passato abbiamo visto i migliori programmi per gestire una rubrica sul computer, oggi vediamo come creare un una rubrica telefonica Excel in modo molto semplice e veloce.

Una rubrica telefonica Excel non offre le funzionalità avanzate che troviamo nei programmi che abbiamo presentato in passato, ma ha alcuni vantaggi.
Trattandosi di un file Excel, la rubrica può essere copiata e utilizzata in modo semplice su tutti i computer su cui è installato Microsoft Office.

Vediamo quali sono le operazioni da eseguire per creare una rubrica telefonia Excel
-Come prima cosa bisogna creare una tabella in cui inserire le varie voci della rubrica. Tra le più importanti troviamo Cognome, Nome, Indirizzo, Telefono e Indirizzo Mail, la tabella può però essere personalizzata nel modo preferito
-Applicare filtri alla tabella in modo da semplificare la ricerca.
Per applicare i filtri basta selezionare una delle intestazioni delle colonne, accedere al menu Dati, cliccare Filtro e selezionare Filtro automatico.
-La rubrica telefonica Excel è già funzionante ma necessita di alcune funzionalità aggiuntive per essere utile. in particolare è importante avere un sistema per aggiornare la tabella in ordine alfabetico quando viene inserito un nuovo elemento.
Questo può essere fatto tramite una Macro.
Accedere al menu Strumenti, selezionare Macro e cliccare Registra Nuova Macro.
-Viene aperta una nuova finestra.
Impostare in nome macro nel modo preferito e scegliere un tasto di scelta rapida in modo da poterla eseguire con una combinazione di tasti.
In questo caso viene utilizzata a come tasto di scelta rapida, premendo CTRL + a sarà quindi possibile eseguire la macro.
-Avviare la registrazione della macro e eseguire l’operazione che si vuole registra.
Accedere al menu Dati, cliccare Ordina, selezionare Cognome in Ordina per e cliccare Ok.
-Interrompere la registrazione della Macro. Accedere al menu Strumenti, selezionare Macro e cliccare Interrompi registrazione.
A questo punto sarà possibile ordinare i cognomi in ordine alfabetico tramite la combinazione di tasti CTRL + a.

Quella che abbiamo creato è una rubrica Excel molto semplice, rappresenta comunque un punto di partenza utile.