Posta Elettronica Alice – Come Creare un Indirizzo

Il servizio di  posta elettronica Alice è uno dei più utilizzati in Italia, per questo motivo andremo a spiegarvi come creare un indirizzo mail. In questo modo potrete sfruttare anche voi le potenzialità che questo ottimo servizio offre ai propri clienti, magari approfittando di una delle offerte dedicate a strumenti di protezione pc o storage dati online.

Come creare un indirizzo mail di Alice? La procedura è molto semplice, ma comunque andremo a descrivere i passaggi fondamentali che potrebbero mettere in difficoltà gli utenti meno esperti.

Per creare un indirizzo email Alice è necessario connettersi al sito http://mail.alice.it e guardare con attenzione la parte destra della home page. Troverete infatti un modulo chiamato Alice Mail dove sarà possibile creare un nuovo indirizzo di posta elettronica, e poi in seguito accedere al proprio account per controllare le attività e, ovviamente, inviare nuove email.

In basso sulla destra trovate un pulsante che riporta la scritta Registrati, cliccando su di esso potrete accedere alla pagina per iniziare la procedura di registrazione. Come potrete notare siete stati indirizzati ad una pagina che riporta due opzioni di scelta, la prima dedicata agli utenti Telecom con linea telefonica, mentre la seconda dedicata agli utenti TIM.

Prendiamo il caso più frequente e clicchiamo sulla opzione Registrati della versione Telecom Italia, rappresentata in rosso. A questo punto vi troverete davanti ad un modulo di registrazione dove sarà necessario inserire i vostri dati per creare la casella email desiderata.

Tra le informazioni da inserire troverete dati anagrafici, di residenza e telefonici, sezione a parte viene dedicata agli estremi della casella email Alice che andrete a creare. Dopo aver inserito tutti i dati personali potrete scegliere quale prefisso dare al vostro indirizzo email  che sarà ovviamente seguito dal dominio @alice.it.

Fatto ciò dovrete decidere la password da abbinare alla vostra email Alice e, come sempre, vi consigliamo di scegliere una password di almeno dieci caratteri che contenga almeno due numeri spari tra le lettere. In questo modo eviterete che la vostra password venga scovata dai vostri conoscenti o, magari, trovata da alcuni programmi in grado di indovinare la password partendo da una serie di combinazioni.

Ultima cosa da fare è scegliere una domanda segreta che vi permetta di recuperare la password nel momento in cui non riusciate più a ricordarla, anche se è buona norma scriverla da qualche parte per poterla recuperare facilmente. Fatto ciò non vi resta che confermare l’iscrizione e effettuare l’accesso dalla pagina iniziale.

Se l’accesso a Alice Mail non funziona, consigliamo di leggere l’articolo che abbiamo pubblicato in passato su questo argomento in cui abbiamo segnalato i problemi più comuni e le soluzioni migliori.