Area del Rombo – Calcolarla Online

In passato abbiamo presentato diversi strumenti utili per la scuola come servizi per l’analisi grammaticale e per l’analisi logica, in questo articolo segnaliamo un sito tramite cui è possibile calcolare l’area del rombo online in molto molto semplice.

Il sito si chiama easycalculation.com, è in inglese ma è molto semplice da utilizzare. Vediamo più nel dettaglio come funziona.

Nella pagina in cui è presente lo strumento, troviamo quattro moduli per eseguire il calcolo del perimetro e dell’area del rombo. i primi tre permettono di calcolare l’area utilizzando tre sistemi diversi mentre il quattro può essere usato per calcolare il perimetro.

Il primo modulo permette di calcolare l’area utilizzando la formula base per altezza, A = a x h, nei primi due campi bisogna quindi inserire la lunghezza di un lato del rombo e l’altezza di questo. Una volta inseriti i dati, l’area viene calcolata automaticamente e mostrata nell’ultimo campo.

Il secondo modulo offre la possibilità di calcolare l’area utilizzando il metodo delle diagonali, A = (d1 x d2)/2, le due diagonali, moltiplicate tra di loro e divise per due permettono infatti di conoscere l’area.
Bisogna quindi inserire nei primi due campi il valore delle diagonali.

Tramite il terzo modulo è possibile calcolare l’area del rombo utilizzando la trigonometria, e anche in questo caso il risultato viene mostrato in modo automatico dopo che sono stati inseriti i valori richiesti.

L’ultimo modulo disponibile è quello per calcolare il perimetro del rombo, basta inserire la lunghezza di un lavo e viene mostrato il risultato.

Il servizio offerto da easycalculation.com è molto semplice e risulta utile visto che permette di calcolare l’area del rombo senza conoscere le formule necessarie per eseguire l’operazione.