Programmi per Tagliare Video Gratis

In un articolo precedente abbiamo proposto una lista di strumenti da utilizzare per tagliare video, oggi segnaliamo un0 dei programmi per tagliare video di cui non abbiamo parlato in passato ma che risulta essere piuttosto interessante.

I programmi per tagliare video sono utili in varie occasioni, può infatti capitare di avere la necessità di eliminare una parte di un filmato o estrarne un pezzo. L’applicazione che proponiamo oggi è Easy Video Splitter, uno strumento gratis che si caratterizza per la semplicità con cui può essere utilizzato.

Il programma può essere scaricato gratis dal sito ufficiale, una volta terminato il download, è possibile fare doppio click sul file per avviare l’installazione.
Si tratta di una procedura veloce e che non richiede di effettuare la configurazione.

Una volta completata l’installazione, è possibile avviare l’applicazione.
Easy Video Splitter richiede la registrazione, si tratta di un’operazione gratuita che può essere eseguita cliccando il pulsante Register e inserendo i dati richiesti tra cui troviamo il codice di registrazione che è disponibile sul sito ufficiale.

L’interfaccia può sembrare complessa ma in verità lo strumento è molto semplice da utilizzare.
Come prima cosa è necessario caricare il video da tagliare, per fare questo bisogna cliccare l’icona presente vicina al campo Source file e selezionare un file presente sul proprio computer.
Bisogna poi cliccare l’icona che si trova vicino al campo Save Directory e scegliere la cartella in cui il file modificato deve essere salvato.

A questo punto è possibile tagliare il video utilizzando una delle due modalità messe a disposizione.
L’opzione Split the Source File Manually permette di scegliere in modo manuale la parte di video da tagliare utilizzando il cursore presente nella barra disponibile sotto il video. Bisogna quindi selezionare un punto di inizio e un punto finale.
L’opzione Split the Source File Automatically offre la possibilità di dividere il file in più parti con una determinata dimensione o una certa durata.

Una volta completata la configurazione, è possibile cliccare il pulsante Split per avviare l’operazione.

Easy Video Splitter rappresenta sicuramente una soluzione interessante per chi cerca un programma per tagliare video gratis e semplice da utilizzare.