Cambiare Formato Video – Programmi Gratis

Cambiare formato video è una delle pratiche più usate nell’era dove tutto viene filmato e raccolto in archivi da tenere su pc, o meglio, portare con se attraverso smartphone, tablet pc e altri lettori multimediali. In questa guida andremo ad elencare i migliori programmi per convertire video da un formato all’altro.

In questo modo potrete avere un determinato video su più dispositivi, anche se il formato originale non è compatibile con la nuova piattaforma su cui lo volete trasferire. Passiamo quindi all’elenco dei migliori programmi per cambiare formato video.

Format Factory – Sicuramente uno dei più interessanti e versatili programmi attualmente disponibili sul web per la conversione video. Le funzioni base sono decisamente accessibili a tutti, quindi vi basterà scegliere il file originario e il formato finale in cui convertirlo. Tra i formati supportati troviamo mp4, avi, 3gp, mkv e tanti altri, mentre per la parte audio si passa dai classici mp3 a formati meno utilizzati come wav, flac, aac etc.

Kastor Free Video Converter – Altro noto programma per convertire video da un formato all’altro in modo gratuito. Anche in questo caso le operazioni per effettuare la conversione sono decisamente facili da completare, quindi non avrete alcun problema nel portare a termine il processo in modo autonomo. I formati file supportati per questo software comprendono tutti quelli più difffusi per la parte video, mentre per l’audio abbiamo solo mp3 e aac.

Weeny Free Video Converter – Al pari degli altri convertitori video, questo programma consente di raggiungere l’obiettivo prefissato in modo semplice e veloce. L’interfaccia grafica è davvero minimale, questo garantisce un’apprendimento più veloce e meno impegnativo. In definitiva un ottimo strumento di conversione video. Tra i formati video supportati troviamo MP4, AVI, WMV, MPG, FLV, 3GP anche ottimizzati per iPod, iPhone, PSP, Zune, mentre per l’audio abbiamo MP3, WAV, AAC, OGG.

Dudu AVI Converter – Nonostante una interfaccia grafica simpatica, questo programma è certamente uno dei migliori convertitori video gratis attualmente in circolazione. Le operazioni più importanti vengono gestite da un singolo men, quindi sarà semplicissimo avviare la conversione del video selezionato, non resta che scaricarlo e dare il via alle operazioni. I formati video supportati sono avi, wmw, flv, 3gp, mov, mp4, mkv, Divx, Xvid, swf anche ottimizzati per iPod, iPhone, Apple TV, GPhone, Sony PSP, Sony PS3, Microsoft Zune, Sony Walkman, AR Archos, Creative Zen, iRiver, Xbox 360, Nintendo Wii, Sandisk Sansa, Mobile Phone, Black Berry, Nokia N Series, Windows Mobile e altri. L’audio invece supporta formati come mp3, m4a, wma, wav, aac, ogg e ac3 che sono sicuramente tra i più comuni.