Creare Iso da DVD e CD Velocemente

I file iso, come abbiamo spiegato in passato, sono immagini di CD e DVD e si tratta quindi di file in cui troviamo il contenuto presente in questi supporti.

In un articolo precedente abbiamo visto come creare un file iso utilizzando i file presenti in una cartella sul proprio computer, oggi spieghiamo come creare iso da DVD e Cd.
Si tratta di un’operazione che risulta essere utile in varie occasioni, creando file iso dei propri DVD e Cd è infatti possibile ottenere in modo veloce delle copie di backup.

In questa guida vediamo come creare i file Iso utilizzando ImgBurn, un programma gratis per masterizzare molto semplice da usare.
La prima cosa da fare è quindi accedere al sito ufficiale e scaricare l’applicazione. Una volta fatto questo, è possibile completare l’installazione seguendo la procedura guidata che viene mostrata.
Si tratta di un’operazione semplice, il consiglio è però quello di deselezionare l’opzione relativa all’installazione di Ask Toolbar visto che si tratta di un componente non utile.

Una volta terminata l’installazione, è possibile avviare il programma.
L’interfaccia è piuttosto semplice, nella schermata iniziale vengono mostrate le varie operazioni che è possibile eseguire e, in questo caso, bisogna quindi scegliere Create Image file from disk.

Aquesto punto è possibile selezionare la cartella in cui si desidera salvare il file iso che viene creato e avviare l’operazione.

La procedura risulta essere veloce e, al termine, è possibile trovare il file iso nella cartella specificata in precedenza.

ImgBurn rappresenta quindi una soluzione decisamente interessante per chi vuole creare file Iso da DVD e cd in modo veloce.

I programmi che offrono funzionalità di questo tipo sono numerosi, è quindi possibile trovare varie alternative valide. Il consiglio è però quello di utilizzare ImbBurn che si caratterizza per la semplicità che mette a disposizione.