Come Copiare un DVD Protetto

In questo articolo spieghiamo come copiare un DVD, un’operazione piuttosto semplice ma che può presentare comunque qualche difficoltà per chi è agli inizi, e vedremo anche come copiare DVD protetti.

Copiare un DVD è un’operazione utile in varie situazioni, il caso più comune è quello in cui si ha la necessità di fare una copia di backup per proteggere i propri dati. I DVD possono infatti danneggiarsi e il rischio è quello di non potere più accedere alle informazioni contenute sul supporto.

I programmi per copiare DVD sono piuttosto numerosi, in questo caso utilizziamo AnyDVD che è sicuramente uno degli strumenti di questo tipo più interessanti.
L’applicazione permette infatti anche di copiare DVD protetti, non si tratta di un programma gratis, ma è comunque disponibile una versione di prova tramite cui è possibile utilizzare tutte le funzionalità.

La prima cosa da fare è quindi accedere al sito ufficiale e scaricare il file di installazione, al termine del download, è possibile avviare l’installazione con facendo doppio click sul file scaricato.
L’installazione avviene tramite una procedura guidata e quindi è piuttosto semplice, basta accettare le condizioni del servizio e confermare le opzioni che vengono proposte.

Una volta completata l’installazione, è possibile avviare il programma e minimizzarlo nell’area di notifica di Windows.
-Inserire il DVD da copiare nel lettore DVD del computer
-Cliccare con il tasto destro l’icona di AnyDVD presente nell’area di notifica di Windows, vicino all’orologio, e scegliere l’opzione Decripta il disco nel disco fisso dal menu mostrato.
-Viene aperta una nuova finestra, cliccare sull’icona che mostra una cartella e scegliere la cartella in cui deve essere copiato il contenuto del DVD.
-Cliccare il pulsante Copia disco per avviare l’operazione.

Al termine, troveremo una cartella VIDEO_TS nella cartella specficata in precedenza. A questo punto basta seguire la guida su come masterizzare una cartella VIDEO_TS per ottenere la copia del DVD protetto.

La soluzione che abbiamo proposto è quella per copiare DVD protetti. Se si ha la necessità di masterizzare un DVD non protetto, lo strumento più veloce è probabilmente ImgBurn, un programma di cui abbiamo già parlato in passato.
Per copiare un DVD tramite questa applicazione basta creare ISO da DVD e poi masterizzare il file iso ottenuto.