Come Scrivere una Canzone – Jamstudio

In passato abbiamo proposto diversi servizi dedicati alla musica, tra cui alcuni strumenti tramite cui è possibile suonare il pianoforte online e la tastiera, lo strumento che segnaliamo oggi è però decisamente più completo e permette di scrivere una canzone online.

Si tratta di Jamstudio, un servizio decisamente interessante. Vediamo quindi come scrivere una canzone utilizzando le funzionalità che mette a disposizione.

Come prima cosa bisogna accedere al sito e completare la registrazione, l’iscrizione è gratis e risulta essere veloce da completare.
Una volta eseguita questa operazione, è possibile iniziare a scrivere una canzone.

Vediamo più nel dettaglio come funziona lo strumento.
L’interfaccia di JamStudio è divisa in quattro parti, ogni sezione permette di impostare diversi parametri.

L’area Score permette di scegliere i Beats, attivare il loop e impostare l’ordine delle pagine. Inoltre troviamo il pentagramma che mostra la posizione degli accordi.

La sezione Chords offre la possibilità di scegliere gli accordi e cliccandoli questi vengono inseriti nella tablatura utilizzando la posizione evidenziata.

Lo strumento Mixer mette a disposizione un player per la riproduzione della canzone e offre la possibilità di impostare la velocità del tempo, attivare e disattivare gli strumenti musicali e impostare il volume di questi.

L’ultima area è Sounds tramite cui è possibile scegliere gli strumenti musicali e i relativi loops. Troviamo chitarra, batteria, basso, chitarra elettrica, pianoforte, sintetizzatore, piano elettrico e organo.

Dopo che abbiamo visto come è impostata l’interfiaccia, vediamo come scrivere una canzone utilizzando questo servizio.

Per scrivere una canzone con JamStudio, come prima cosa bisogna selezionare i suoni da utilizzare tramite l’area Sounds.
Una volta fatto questo è possibile usare il Mixer per impostare i livelli e i volumi e poi, tramite Chords, è necessario impostare le note e inserirle nel pentagramma mostrato nella sezione Score.

La sezione Mixer mostra otto tracce, in ognuna è possibile scegliere uno strumento diverso. Bisogna quindi selezionare la prima traccia, accedere a Sounds, cliccare il mentu degli strumenti e scegliere quello da utilizzare.
Nella lista Sounds vengono in questo modo mostrati i tempi e i tipi di suono che possono essere ascoltati utilizzando la funzionalità Preview mode.
Seguendo questa procedura è possibile scegliere il suono da utilizzare per le varie tracce del mixer.

Una volta fatto questo, è possibile utilizzare la sezione Chords per scegliere gli accordi.
Anche in questo caso è presente la funzione Preview mode per ascoltare un’anteprima, gli accordi scelti vengono poi inseriti nel pentagramma mostrato nell’area Score.

Il pentagramma mette a disposizione quattro pagine che possono essere sfogliate utilizzando le frecce mostrate.

Una volta completata la canzone, è possibile cliccare su Play nel Mixer per ascolarla.

Scrivere una canzone con Jamstudio è quindi piuttosto semplice, bisogna comunque ricordare che alcune funzionalità e alcuni suoni sono a pagamento.