Calcolo Volume Parallelepipedo – Strumenti Online

Il calcolo del volume del parallelepipedo può creare problemi agli studenti dell’ultimo anno delle medie o dei primi due anni delle superiori. Lo spazio dedicato alla matematica e alla geometria è sempre molto limitato, e gli insegnanti devono fare in modo che i ragazzi abbiano capacità di astrazione e di analisi di base per affrontare le situazioni quotidiane.

Oggi, per aiutarvi con questi calcoli, troviamo uno strumento gratis che trovate su Keisan.casio.com. Il sito è completamente in inglese, ma è facilissimo da utilizzare, e se avete difficoltà c’è sempre Google Traduttore.

Lo strumento permette di calcolare senza alcuna registrazione il volume di figure come il parallelepipedo e il tetraedro semplicemente inserendo i dati che il problema ha dato.  Il servizio può essere usato sia per calcolare il volume del parallelepipedo, sia per calcolare quello del tetraedro, altra figura che crea problemi agli studenti.

Il volume di un parallelepipedo è dato dal prodotto dell’area di una delle sue sei facce per la distanza tra il piano contenente questa faccia e quello contentente la faccia opposta.
Per calcolare il volume con questo strumento è necessario inserire nel modulo mosrtrato il valore dei quattro vertici.

Una volta inseriti i dati, dovete cliccare su Execute per completare la procedura. La pagina si ricaricherà, mostrando i risultati che stavate cercando per calcolare volume del parallelepipedo o del tetraedro con tutto il procedimento che dovete fare. Questo strumento online va utilizzato soprattutto per essere indipendenti nel calcolo, permette di vedere tutto il procedimento, quindi potrete fare il problema e verificare se avete fatto bene in vista di un compito in classe.

Il sito può essere sfruttato quanto volete, perché non prevede alcuna registrazione e la figura direttamente sopra lo strumento vi permette di fare il vostro calcolo semplicemente ragionando sulla figura e sui dati che vi sono stati assegnati nel compito a casa. Insomma, un valido aiuto per gli studenti di matematica che non vogliono la media rovinata solo per il volume del parallelepipedo.