Calcolo Volume Cilindro – Strumenti Online

In questo articolo proponiamo uno strumento online per il calcolo del volume del cilindro. Il cilindro è una delle figure tridimensionali base nello studio della geometria nelle terze classi delle medie e nelle prime due delle superiori.

Per calcolarlo, lo studente deve tenere a mente alcune nozioni di base, come il raggio per calcolare l’area del cerchio, per esempio. Molti studenti hanno difficoltà a trovare il volume del cilindro, perché queste conoscenze precedenti non si sono più ricordate a distanza di anni e gli insegnanti sono impossibilitati in molte realtà a ripetere i concetti perché non hanno tempo e strumenti necessari per il ripasso.

Il risultato è che questi strumenti sono spesso a carico dei genitori. Oggi segnaliamo una soluzione semplice online, la trovate sul sito calculatosoup di cui abbiamo già parlato in un articolo sul calcolo dell’area del rettangolo . Il sito è completamente in inglese, ma è molto semplice da utilizzare e non richiede la registrazione. Se avete problemi con l’inglese, anche se la maggior parte dei simboli utilizzati sono matematici, potete sempre utilizzare Google Traduttore.

Lo strumento per il calcolo si trova nella parte sinistra della pagina e offre diverse possibilità, non si limita infatti al calcolo del volume del cilindro ma permette di eseguire diversi tipi di calcolo
-Calcolare volume, superficie laterale e superficie totale conoscendo raggio e altezza.
-Calcolare altezza, superficie laterale e superficie totale conoscendo raggio e volume.
-Calcolare altezza, volume e superficie totale conoscendo raggio e superficoe laterale.
-Calcolare raggio, volume, superficie totale conoscendo altezza e superficie laterale.
-Calcolare raggio, superficie laterale, superficie totale conoscendo altezza e volume.

Una volta selezionato il tipo di calcolo che si vuole effettuare, vengono mostrati i campi in cui bisogna inserire i dati conosciuti.
Per capire a cosa corrispondono i simboli vicino ai vari campi, basta utilizzare l’immagine del cilindro presente nella parte destra della pagine, vicino all’immagine è infatti spiegato il significato dei simboli utilizzati.
Una volta inseriti i dati, basta cliccare il pulsante calculate per ottenere il risultato.

Si tratta quindi di uno strumento molto utile per effettuare il calcolo del volume del cilindro senza perdere tempo e senza difficoltà in matematica.