Calcolo Volume Sfera – Strumenti Online

Il calcolo del volume della sfera fa parte di quelle conoscenze che non possono mancare nelle scuole superiori, si tratta di utilizzare formule di base devono essere presenti tra le conoscenze dei ragazzi, ma spesso non c’è il tempo di approfondire e di venire incontro alle difficoltà dello studente.

Per questo, esistono gli strumenti online, tra questi, vi segnaliamo quello proposto dal sito calculatorsoupSi tratta di un servizio in inglese, che è molto semplice da utilizzare. I simboli utilizzati in questa pagina sono gli stessi che trovate nei libri di matematica e vengono spiegati tramite la figura presente nella parte destra, sotto l’immagine sono infatti indicati in modo dettagliato.

Nella parte sinistra della pagina troviamo lo strumento da utilizzare utilizzare per calcolare il volume della sfera. Lo strumento è costituito da

-Un menu che permette di scegliere cosa calcolare.

-Delle caselle di testo in cui inserire i dati conosciuti che servono per ottenere il risultato e che cambiano in base al tipo di calcolo che si vuole effettuare.

-L’unità di misura da utilizzare per effettuare il calcolo

-Il numero di cifre che devono essere mostrate per il risultato.

Come detto in precedenza, il menu messo a disposizione permettte di scegliere il tipo di calcolo da effettuare. Il servizio non si limita infatti al calcolo del volume della sfera, permette di eseguire anche altre operazioni
-Calcolare superficie, volume e circonferenza conoscendo il raggio.
-Calcolare raggio, circonferenza e superficie conoscendo il volume.
-Calcolare raggio, circonferenza e volume conoscendo la superficie.
-Calcolare raggio, superficie e volume conoscendo la circonferenza.

Una volta inseriti i dati richiesti, dovete semplicemente cliccare sul pulsante Calculate. A questo punto, si ricaricherà la pagina, mostrando il risultato e tutto il calcolo da fare per ottenere quella soluzione.

Per utilizzare questo strumento non dovete registrarvi e scaricare programmi sul computer. Questo rende questo servizio utile e senza rischi, inoltre, la grafica è molto sempice, non ci sono pubblicità invasive e colori stravaganti che possano distogliere l’attenzione. L’unica figura a disposizione dell’utente in questa pagina è quella della sfera.

Se dovete affrontare un compito in classe, o semplicemente volete risolvere un problema di geometria in fretta, questo strumento risulta essere molto utile.