Come Comprimere un File

In questa guida spiegheremo come comprimere un file, si trattta di una delle operazioni più comuni per chi usa un computer e risulta essere molto semplice da eseguire. Per chi è agli inizi, è però importante capire come fare e quali sono gli strumenti a disposizione.

Comprimere un file è importante in varie occasioni, basta pensare a quando si ha la necessità di inviare un documento che supera i limiti previsti dalla casella di posta per gli allegati o a quando si hanno numerosi file sul disco che occupano uno spazio eccessivo.

In passato abbiamo visto come eseguire questo tipo di operazione per determinati tipi di file, abbiamo infatti pubblicato guide su come comprimere PDF e su come comprimere immagini. Oggi spieghiamo come utilizzare 7-zip per eseguire la compressione dei file.

Si tratta di uno dei migliori programmi per la compressione di file e cartelle e risulta essere gratis, tra le caratteristiche principali segnaliamo il numero elevato di formati supportati tra cui troviamo 7z, ZIP, GZIP, BZIP e TAR.
Il programma è inoltre in grado di estrarre, ma non di creare, archivi in formato ARJ, CAB, CHM, CPIO, DEB, DMG, HFS, ISO, LZH, LZMA, MSI, NSIS, RAR, RPM, UDF, WIM e XAR.

L’interfaccia di 7-Zip è molto semplice, vediamo come utilizzare l’applicazione per comprimere un file.
Per creare un archivio compresso, basta selezionare un singolo file, più file o cartelle e cliccare il pulsante Aggiungi che troviamo nella barra degli strumenti.
Una volta fatto questo, è possibile utilizzare le opzioni messe a disposizione per impostare il formato dell’archivio e scegliere il livello e il metodo di compressione.

La compressione di un file può essere fatta in modo ancora più veloce, senza aprire l’interfaccia del programma.
7-Zip viene infatti integrato nel menu contestuale di Windows, cliccando con il tasto destro su un file, troviamo il menu di 7-Zip tra le opzioni e tramite questo menu è possibile comprimere aggiungere il file selezionato in un archivio senza impostare opzioni.
Gli strumenti per comprimere i file sono numerosi, 7-Zip è sicuramente tra i migliori visto che risulta essere semplice da utilizzare e mette a disposizione numerose opzioni.