Ridurre Dimensioni Video – Programmi Gratis

Ridurre le dimensioni di un video diventa un’azione necessaria quando si tenta di riprodurre un filmato su dispositivi con limitazioni di tipo hardware. Molto spesso si ha la ncessità di ridurre le dimensioni di un filmato per poterlo vedere su smartphone e tablet pc, i quali hanno memoria disponibile limitata e non si vuole sprecarla per una raccolta video di cui si potrebbe fare anche a meno.

Comunque, in questa guida, andremo a spiegarvi come ridurre le dimensioni di un video e dove utilizzare questa tecnica per trarne vantaggio in più occasioni.

Perché ridurre le dimensioni di un video? Il caso più comune è quello in cui si ha bisogno di allegare un video in una email, il che presuppone la necessità di rientrare nel limite di 25MB per messaggio, come nel caso di Gmail. Altro caso da segnalare è quello di ridurre le dimensioni di un video per caricarlo su Youtube, servizio che non permette di superare una certa quantità di MB. Infine, come già anticipato prima, abbiamo la possibilità di ridurre le dimensioni di un file video per trasferirlo su smartphone e tablet senza occupare troppo spazio.

Come ridurre le dimensioni di un video? La procedura è molto semplice, poiché andremo a sfruttare il programma Format Factory. Questo convertitore video vi consentirà di ridurre le dimensioni di un file video permettendovi di non perdere troppa qualità.

Per prima cosa, una volta installato e avviato Format Factory, sarà necessario cliccare sulla sinistra l’opzione Tutti verso … dove i puntini sono il formato del file del quale intendete ridurre le dimensioni. Ora cliccate su Aggiungi File, funzione che vi permetterà di scegliere e caricare il video da modificare, quindi selezionate Impostazioni destinazione.

Come potete notare, si sarà aperta una nuova finestra dalla quale andrete a selezionare, nel menù a tendina, l’opzione Qualità e dimensione bassa. Una volta selezionata l’opzione corretta potrete cliccare su Ok per confermare, quindi Vai per avviare l’operazione di conversione.

Il risultato finale ottenuto con la procedura per ridurre le dimensioni video con Format Factory è tutto sommato soddisfacente. Il rapporto tra file originale e conversione a bassa qualità è buono, un file da 100MB sarà ridotto a dimensioni totali pari a 14MB circa. Ovviamente questa proporzione non è sempre affidabile, quindi non è da prendere come punto di riferimento comprovato. Non ci resta che augurarvi buona conversione e, ovviamente, una riduzione delle dimensioni video adatta alle vostre esigenze.