Fac Simile Contratto Locazione

In passato abbiamo proposto diversi modelli utili da scaricare, oggi mettiamo a disposizione un fac simile contratto di locazione da scaricare gratis.

Il contratto di locazione può essere di vari tipi, una prima distinzione può essere fatta tra contratti di locazione a uso abitativo e contratti di locazione a uso diverso da quello abitativo.

Il contratto di locazione a uso abitativo è disciplinato dalla legge 431 del 1998, sono previste due tipologie di contratti, i contratti a canone libero, che sono la conseguenza dell’accordo tra locatore e conduttore e che hanno una durata obbligatori di quattro anni più quattro di rinnovo, e i contratti concertati, che prevedono canoni stabiliti in base agli accordi tra organizzazioni della proprietà edilizia e degli inquilini.

Il contratto di locazione a uso diverso da quello abitativo è disciplinato dalla legge 392/78 e comprende il contratto a uso commerciale, il contratto a uso professionale, il contratto a uso promiscuo e il contratto a uso attività alberghiere.

Tramite i seguenti link, mettiamo a disposizione un fac simile contratto di locazione a uso abitativo e un fac simile di contratto a uso diverso da quello abitativo, più in particolare si tratta di un modello di contratto di locazione a uso commerciale.
Prima di utilizzare questi documenti, è necessario controllare con attenzione che siano ancora validi. Le leggi e i regolamenti cambiano infatti in modo veloce e quindi anche i documenti devono essere aggiornati.