Fac Simile e Modello DDT da Scaricare Gratis

In questo articolo proponiamo un fac simile di documento di trasporto, un modello DDT da scaricare gratis e da modificare in modo semplice utilizzando Microsoft Word.

Il Documento di trasporto è stato introdotto in sostituzione della bolla di accompagnamento, un documento che era obbligatorio prima che l’obbligatorietà fosse abrogata con il Dpr 14 agosto 1996 numero 472.

Il Documento di trasporto viene utilizzato per giustificare il trasferimento di un determinato materiale da cedente a cessionario, indipendentemente dal fatto che il trasporto sia effettuato dal mittente, dal destinatario o da un trasportatore.
Il DDT deve essere emesso prima della spedizione e può essere sostituito dalla fattura accompagnatoria.

Non esistono regole relativamente alla forma e alla dimensione di questo documento ma sono alcuni dati devono essere sempre presenti.
-Numero progressivo.
-Data.
-Denominazione del cedente, del cessionario e dell’eventuale trasportatore.
-Quantità e descrizione dei beni trasportati.

L’indicazione del motivo del trasporto e il termine di resa non sono obbligatori ma è consigliabile inserire anche questi dati.

Il modello di documento di trasporto che mettiamo a disposizione è in formato Doc e risulta essere piuttosto semplice, contiene le indicazioni per inserire tutti i dati necessari e può essere modificato e personalizzato in modo veloce.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *