Come Funziona Skype – Informazioni Utili

Skype è la piattaforma VOIP più utilizzata al mondo, le sue funzioni sono spesso quello che gli utenti ricercano quindi è naturale che venga considerata la scelta numero uno per chi vuole chattare, videochiamare, telefonare gratis via internet. In questa guida andremo a spiegare come funziona Skype e quali sono le sue funzioni più importanti.

In cosa consiste Skype? nata nel momento migliore, Skype è la piattaforma di riferimento per chi vuole chiamare gratis via internet, oppure semplicemente creare una lista di contatti con la quale chattare senza abbonamento.

Come funziona Skype? per prima cosa, per utilizzare tutti gli strumenti di Skype è necessario scaricare il programma, compatibile con tutti i maggiori sistemi operativi in circolazione. Una volta completata la procedura di installazione sarà necessario effettuare la registrazione per creare un account personale che identifichi l’utente nella rete Skype. L’operazione richiede pochissimi minuti e risulta essere molto semplice da completare.

Una volta completata l’iscrizione a Skype potrete accedere al vostro account, con i dati appena scelti. A log in completato vi troverete davanti ad una interfaccia molto intuitiva che propone sulla sinistra la lista dei contatti, ovviamente vuota perché siete appena iscritti, e una serie di menu in alto dal quale richiamare le varie funzioni.

Come aggiungere un contatto su Skype? Per ingrandire la cerchia dei vostri contatti su Skype è necessario conoscere il nickname della persona da ricercare. Come voi, tutti gli utenti possiedono un nome che li identifica univocamente nel sistema, quindi basterà digitarlo per trovare la persona desiderata. La funzionalità si trova nel menu Contatti – Aggiungi Contatto.

Come inviare un messaggio su Skype? una volta aggiunto un contatto sarà necessario selezionarlo nell’elenco di sinistra per poi andare a scrivere nel box in basso a destra, non resta poi che premere invio oppure cliccare su Invia messaggio. Per cancellare le conversazioni Skype, basta seguire la guida che abbiamo pubblicato in passato.

Come videochiamare su Skype? In modo simile a quanto visto in precedenza, per avviare una videochat gratis su Skype è necessario selezionare un contatto dalla lista, quindi cliccare in alto, sotto l’immagine profilo, il pulsante verde Videochiama. Se invece vorrete semplicemente chiamare gratis via internet con Skype sceglierete l’opzione Chiama.

Come condividere lo schermo su Skype? Molti non sanno che è possibile condividere il desktop su Skype tramite una opzione messa a disposizione dal programm. Per farlo, una volta chiamato il contatto desiderato, dovrete cliccare sul menu in alto Chiama e scegliere Condividi gli schermi, purtroppo però non è possibile utilizzare questa opzione con una chiamata multipla ma solo tra due persone.

Queste sono le funzioni principali che vi permettono di usare correttamente Skype, non ci resta che augurarvi buon divertimento.