Disdetta Contratto di Locazione – Modello e Fac Simile da Scaricare

In passato abbiamo messo a disposizione un fac smile contratto di locazione, oggi proponiamo un modello di disdetta contratto di locazione da scaricare.

Il contratto di locazione a uso abitativo ha una durata imposta dalla legge di quattro anni più quattro, il locatore può inviare la disdetta solo in determinati casi stabili dalla legge.
Si tratta di situazioni in cui ha bisogno di utilizzare l’immobile come abitazione propria o di un familiare.

Il conduttore, l’inquilino dell’immobile, ha invece maggiori possibilità di disdire il contratto di locazione. Può infatti farlo semplicemente inviando una lettera al locatore in cui vengono indicati i motivi per cui l’abitazione viene lasciata e in cui viene specificata la data in cui l’immobile sarà lasciato libero.

La lettera deve essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno e deve rispettare i termini di preavviso specificati dal contratto, solitamente di sei mesi.
Risulta importante ricordare che l’inquilino è tenuto a pagare il canone di locazione in modo regolare anche nei mesi precedenti al termine del contratto.
La cauzione versata al momento della conclusione del contratto serve come garanzia per il locatore nel caso l’inquilino avesse procurato danni all’immobile, non è quindi possibile utilizzarla come canone.

Il modello di disdetta di contratto di locazione che proponiamo è in formato .Doc, può quindi essere aperto e modificato utilizzando Microsoft Word.
Si tratta di un fac simile molto semplice che può essere completato specificando i motivi della disdetta.