Pagamento Bollo Auto Online Veloce – Come Fare

Non tutti sanno che è possibile effettuare il pagamento del bollo auto online, una soluzione che permette di risparmiare molto tempo rispetto ai metodi di pagamento più comuni che consisteno nell’andare alla Posta o in una delegazione ACI.

Il pagamento del bollo auto online viene effettuato tramite la pagina bollonet presente sul sito Aci.it, vediamo in modo più dettagliato come utilizzare questo servizio.

Nella parte alta della pagina troviamo l’elenco delle regione in cui è possibile effettuare il pagamento online, il servizio non è infatti disponibile in alcuni luoghi, e informazioni sui termini di pagamento.
Nella parte bassa troviamo invece lo strumento. L’utilizzo è molto semplice, bisogna specificare il tipo di veicolo, indicare la targa e cliccare il pulsante Effettua il Calcolo per completare il calcolo del bollo auto.

In questo modo viene aperta una nuova pagina in cui è mostrato l’importo da pagare, il pagamento può poi essere effettuato utilizzando la carta di credito.

Come detto in precedenza, il pagamento online è possibile solo in alcune regioni, si tratta di Lombardia, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Toscana, Umbria e Trentino.

Risulta importante anche ricordare che il servizio prevede un costo aggiuntivo del 1,2% sul dovuto, una tabella dei costi da sostenere in base al metodo di pagamento utilizzato è disponibile sul sito uffiale.
I pagamento del bollo online rappresenta comunque una soluzione interessante e molto utile.