Schema Impianto Elettrico con SmartDraw

SmartDraw è un programma per Windows tramite cui è possibile creare grafici, mappe mentali e schemi di vario tipo, si tratta di uno strumento particolarmente interessante per chi ha la necessità di creare lo schema di un impianto elettrico visto che mette a disposizione delle funzionalità decisamente utili.

Abbiamo già parlato di programmi per progettare l’impianto elettrico in un articolo precedente, non abbiamo però segnalato questo programma.
Lo analizziamo quindi più nel dettaglio in questo articolo.

La caratteristica più importante di SmartDraw è rappresentata dai template, l’applicazione mette infatti a disposizione decine di esempi di schemi da cui è possibile partire per creare il proprio progetto.
La presenza dei template è importante, rende infatti molto più semplice capire come utilizzare un programma dalle funzionalità avanzate.

Anche il numero di simboli, da utilizzare per interruttori, sensori e componenti di vario tipo, è elevato. Questo permette di creare degli schemi completi e semplici da comprendere.

La creazione degli schemi degli impianti risulta essere piuttosto semplice, il programma offre infatti un aiuto nell’allineamento dei vari elementi utilizzato.
Importante notare che i collegamenti tra i componenti rimangono attivi anche quando questi vengono spostati.

SmartDraw è sicuramente una soluzione valida per chi è agli inizi con questo tipo di disegni, creare uno schema con questo programma è molto più semplice rispetto a farlo con AutoCad, che offre però funzionalità avanzate che non troviamo in questo strumento.

Sul sito ufficiale è possibile scaricare una versione di prova del programma, un modo per capire se lo strumento è adatto alle proprie esigenze e per valutarlo con attenzione prima di comprarlo.